Compagnia TCP Tanti Così Progetti / Accademia Perduta Romagna Teatri: Zuppa di sasso

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 27 ottobre 2018
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 16.30
Note: Rassegna "Il teatro è dei bambini" - compagnia teatroBlu / Biglietto intero: € 8 / Cristallo Card € 6 / prenotazioni@teatrocristallo.it / n. 0471.067822

Di Danilo Conti e Antonella Pironi / Con Danilo Conti  / Scenografia e oggetti di scena Scuola Arti e Mestieri di Cotignola, Massimiliano Fabbri / Età consigliata: 3 – 8 anni.

Sarà una storia popolare, cara a tradizioni di tanti paesi diversi, ad inaugurare la rassegna “Il teatro è dei bambini” della compagnia teatroBlu al Teatro Cristallo di Bolzano: sabato prossimo, 27 ottobre alle 16.30 andrà in scena “Zuppa di sasso”, della compagnia TCP Tanti Così Progetti. La novità di quest’anno per la proposta teatrale per famiglie e bambini al Cristallo è la possibilità per i piccoli di partecipare, prima dello spettacolo, ai laboratori tematici curati dal  centro giovani Corto Circuito.

Inizia la rassegna di teatro per famiglie e bambini curata dalla compagnia teatroBlu: sabato va in scena il primo dei sette appuntamenti imperdibili di questa stagione, “Zuppa di sasso” della Compagnia TCP Tanti Così Progetti e Accademia Perduta Romagna Teatri.
La fiaba a cui è ispirato lo spettacolo si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti. Risale ad epoche in cui  giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie campali che tentavano di ritornare a casa, di solito a piedi e senza risorse, incontravano sul loro percorso gli abitanti dei villaggi. Stranieri, sconosciuti che chiedevano ospitalità e ristoro e che, alle volte con qualche espediente, sapevano conquistare la fiducia degli abitanti dei luoghi che attraversavano, risvegliando in questi ultimi sentimenti e sensazioni dimenticate o sopite.
La storia della “Zuppa di sasso, fonte di ispirazione dello spettacolo, trasversale a diverse culture fiabesche, narra appunto di uno di questi viandanti che raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti. Solamente attraverso un espediente riuscirà a saziarsi. Improvvisa un fuoco nella piazza del paese e, dopo aver chiesto in prestito una pentola, mette a bollire un sasso di fiume. La curiosità prende il sopravvento sulla diffidenza e ben presto tutti gli abitanti del posto desiderano aggiungere qualcosa, chi il sale, chi una verdura, all’ingrediente segreto che bolle in pentola e in alcuni casi la fiaba termina con una festa a cui partecipano tutti allegramente, in altri invece, la minestra se la mangia solamente l’improvvisato cuoco. In tutte le versioni della storia però c’è un denominatore comune: il viandante, così come è apparso se ne va, senza dare spiegazioni, senza dire chi sia. Semplicemente riprende il suo viaggio e scompare, anche se lascia una profonda traccia del suo passaggio.

LABORATORIO PRE-SPETTACOLO a cura di Corto Circuito. young. culture. nel foyer del teatro, ore 15.00-16.00: Costruiamo insieme un gioco da tavolo cooperativo ispirato al racconto, max 14 bambini (6-8 anni).

Informazioni:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising