Du Ballet National De Marseille: Le corps du ballet

Evento segnalato da
- (Foto da comunicato stampa, di A. Poiana)
- (Foto da comunicato stampa, di A. Poiana)
Data: Ven. 16 novembre 2018
Dove: Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bolzano
Orario: ore 20.30

Ideazione e Coreografia Emio Greco e Pieter C. Scholten.

L’inaugurazione della Stagione InDanza/Bolzano, a cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del Circuito Danza Trentino-Alto Adige con la direzione artistica di Emanuele Masi, è affidata a una storica compagnia francese: il Ballet National de Marseille. Con Le Corps du Ballet il coreografo italiano Emio Greco e il drammaturgo olandese Pieter C. Scholten, direttori della compagnia marsigliese, hanno ideato un magniloquente spettacolo per 17 danzatori in cui il passato – l’idea del corpo di ballo – e il presente si fondono magistralmente. Al Teatro Comunale di Bolzano, 16 novembre 2018, h. 20.30.
Il Ballet Nazionale de Marseille, fondato da Roland Petit nel 1972 e dal 1984 Centro Coreografico Nazionale, ha acquisito nuova identità con il passaggio alla sua direzione nel 2014 di Emio Greco, coreografo pugliese da anni all’estero, e Pieter C. Scholten, drammaturgo olandese. Insieme, i due autori hanno traghettato la compagnia nel Terzo Millennio spostando l’attenzione sull’estetica di oggi, sul concetto di responsabilizzazione del danzatore pur nella consapevolezza dell’uniformità di gruppo.
Le Corps du Ballet è stata la loro prima creazione per la compagnia marsigliese nel marzo 2015, tuttora titolo-faro del repertorio e sempre in tournée. Qui Greco e Scholten si sono sentiti in dovere di avvicinarsi ai codici del balletto accademico e alla tradizione dell’ensemble: 17 interpreti pronti alla sfida del sincrono, dell’uniformità (caratteristica del corpo di ballo) a partire dallo studio della relazione tra corpo individuale e corpo collettivo. Ispirati dalla lettura di Massa e Potere di Elias Canetti, trattato di antropologia sociologica, hanno affrontato l’organizzazione e la gerarchia del balletto classico per arrivare ad ampliare la figura del danzatore. “Il concetto stesso di ‘balletto’ – spiegano gli autori - per metonimia, può significare danza in generale nelle sue diverse forme”.
In silenzio o su rumori di fondo, oppure su carillon combinati a pezzi celebri di musica per balletto, la storia si reinventa in uno spettacolo di folgorante bellezza plastica. Danzatori pronti a gettarsi a capofitto nella lotta per l’esistenza, trasportati da un ritmo infernale.
Così la critica: “La meravigliosa prima creazione della direzione di Emio greco e Pieter C. Scholten del Ballet de Marseille […] entusiasmo per il taglio tecnico che i coreografi hanno instillato alla compagnia. Ma anche per un modo di essere, d’abitare, di ‘respirare lo spazio’. […] Un momento di grazia che deve la sua verve tanto alla gestualità quanto all’universo coreografico. Non più dei solisti ma una democrazia artistica che rende graziosamente conto di una nuova direzione assetata di uguaglianza e condivisione. Un momento di assoluto benessere dalla proprio poltrona”. Bérengère Alfort, Ballroom.

InDanza a Bolzano (Comunicato stampa)

Informazioni:
https://www.facebook.com
http://www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising