PACTA. dei Teatri: IPAZIA. La nota più alta

Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024
- (Foto dal sito ufficiale. Ph. Andrea Balossi Restelli)
- (Foto dal sito ufficiale. Ph. Andrea Balossi Restelli)
Data: Ven. 14 dicembre 2018
Dove: Teatro Portland, Via Papiria 8, Trento 
Orario: ore 21.00
Note: info e prenotazioni sul sito ufficiale

Di Tommaso Urselli / Regia Valentina Colorni / Con Maria Eugenia D’Aquino / Musica originale Ai limiti dell’aria di Maurizio Pisati / Spazio scenico Andrea Ricci / Luci Emanuele Cavalcanti / Costumi Mirella Salvischiani e Alessandro Aresu / Supporto scentifico Tullia Norando e Paola Magnaghi del Politecnico di Milano – Stefano Sandrelli dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

Voci, personaggi, episodi, ricostruiscono l’enigmatica vita di Ipazia, scienziata e filosofa alessandrina (IV sec. d.C.), e la sua tragica fine imposta da chi voleva zittirla per sempre.

Sullo sfondo nero rotoli di pergamene sospesi nel tempo, frammenti di sapienza volati fino a noi. Voci, personaggi, episodi, ricostruiscono l’enigmatica vita di Ipazia, la scienziata e filosofa vissuta nel IV sec. d.C. ad Alessandria d’Egitto, e la sua tragica fine imposta da chi voleva zittirla per sempre. Poco ci è dato sapere del suo tragico destino, della sua ossessione nel diffondere ‘conoscenza’, della sua ostinazione nel difendere i baluardi della cultura dell’antichità, della sua fine prematura e drammatica e ancora meno sappiamo delle sue opere, eppure da sempre i frammenti della sua storia hanno ispirato poeti e letterati. Ipazia torna duemila anni e sulla tavole del palcoscenico lascia affiorare la sua storia. La storia di Ipazia e del suo tempo, su cui il pubblico è invitato a riflettere come in una delle sue lezioni, si ripete.

Giuseppe Girgenti, filosofo ricercatore dell’Università San Raffaele, incontrerà gli spettatori dopo lo spettacolo. L’evento sarà un vero e proprio approfondimento sulla vicenda di Ipazia. Ecco i dettagli:
ALESSANDRIA: L’ALBA DELL’OCCIDENTE con Giuseppe Girgenti, filosofo ricercatore dell’Università San Raffaele, in dialogo con l'interprete/ideatrice.
Un grande esperto di Platone e del successivo neoplatonismo ci guida agli albori della nostra cultura, ci fa rivivere con passione, profondità e semplicità i fermenti di Alessandria prima e dopo Ipazia. Storia, filosofia, scienza, teatro restituiscono nozioni ed emozioni del cammino, spesso accidentato, della conoscenza e aprono un varco per indagare il presente.

Informazioni: 
www.teatroportland.it


Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising