Stanze / Circolo Bergman

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 06 a Dom. 15 luglio 2018
Dove: Palazzo Gentili/Crivelli, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: Da venerdì 6 a domenica 15 luglio, ore 18.30 / 20.00 / 22.00
Note: 12€ intero / 9€ ridotto

Concept e testi Circolo Bergman;
suono e musica originale Marcello Gori;
spazio e luce Sarah Chiarcos;
regia Paolo Giorgio;
in scena Sarah Ātman;
coproduzione Casa Degli Alfieri | Pergine Spettacolo Aperto;
foto di Elisa D’Ippolito.


L’impresa eroica della nostra adolescenza comincia con un calcio a una porta di legno claudicante e scale di pietra ricoperte dall’intonaco dei soffitti. In quel territorio perduto, fra gli undici e i quindici anni, c’era l’abitudine di introdursi di nascosto in vecchi edifici abbandonati, inseguendo tracce di un passato sconosciuto e brividi da scoprire.
Palazzo Crivelli è uno spazio che appartiene alla comunità, dal quale la comunità è esclusa. Dalle finestre affacciate su via Maier ascolta e osserva la città. Pergine è una storia di lavoro, dall’ascesa e caduta dell’industria del tessile fino all’epopea dell’ex ospedale psichiatrico, polmone dell’intera vita della valle. Le voci, i suoni, i tormenti e le vittorie, le tragedie e le meraviglie vissute generazione dopo generazione, sono filtrate nelle stanze del palazzo impregnandone le pareti. Parole e fantasmi ancora presenti per dirci qualcosa di più su ciò che siamo.
Come bambini nelle case abbandonate, Circolo Bergman guida un gruppo di spettatori alla scoperta di uno spazio segreto. Un percorso attraverso molteplici Wunderkammer che si aprono una dopo l’altra fra pavimenti e pareti decorate, stufe a olle e segni di una vita quotidiana che si è consumata giorno dopo giorno fino ad arrivare al silenzio.
La storia nobiliare della famiglia Crivelli e quella di Pergine si fondono mentre i fantasmi si incarnano in suono, luci, figure, per scoprire ancora una volta le fondamenta di una comunità.
Circolo Bergman prosegue il lavoro sulla memoria del territorio perginese, dopo il successo di Macinante, al lanificio Dal Sasso, e Via S. Pietro 4, negli spazi dell’Ex Ospedale Psichiatrico. 

Un ringraziamento particolare a Giuliana Campestrin e all’Archivio Storico di Pergine.

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising