Stivalaccio Teatro: Romeo e Giulietta - L'amore è saltimbanco

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 18 gennaio 2018
Dove: Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

Soggetto originale e regia: Marco Zoppello.
Con: Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello.
Scenografia: Alberto Nonnato.
Costumi: Antonia Munaretti.
Maschere: Roberto Maria Macchi.
Produzione: Stivalaccio Teatro.


Lo spettacolo Romeo e Giulietta, l'amore è saltimbanco è la nuova tappa della compagnia tosco-veneta all’interno del suo percorso di rivisitazione del teatro popolare e della Commedia dell’Arte. Sul palcoscenico del Teatro comunale di Pergine giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 20.45 reciteranno i due comici dell'arte nella Venezia del '500,  Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni – interpretati da Michele Mori e Marco Zoppello – che dopo rocamboleschi trascorsi, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe Enrico III di Valois che soggiorna a Venezia nel suo viaggio verso Parigi.
Siamo nel 1574 e ai due saltimbanchi viene richiesta la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta: “Romeo e Giulietta”. Il problema? Avere solo due ore di tempo per prepararsi ad andare in scena, provare lo spettacolo e sopratutto trovare la “Giulietta” giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico. Ed ecco comparire nel campiello la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta. Si assiste dunque ad una prova aperta, alla maniera dei comici del “Sogno di una notte di mezza estate”, in cui si mescolano trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime. Shakespeare diventa così , per Stivalaccio Teatro, materia viva nel quale immergere le mani, per portare sul palco, attraverso il Teatro Popolare, le grandi passioni dell’uomo, le gelosie “Otelliane”, i pregiudizi da “Mercante”, “Tempeste” e naufragi, nel nuovo soggetto originale di Marco Zoppello, che ne firma anche la regia.
Romeo e Giulietta, l'amore è saltimbanco riporta il pubblico ai tempi, ai modi e alle atmosfere della Commedia dell’Arte, dove a farla da padrone è l’arte della recitazione, dell’improvvisazione, della capacità di cogliere stupire in un percorso esilarante pieno di colpi di scena. 

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising