Teatro dell’Elfo: La moglie. Viaggio alla scoperta di un segreto

Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024
 - (Foto dal sito ufficiale. Ph. Laila Pozzo)
- (Foto dal sito ufficiale. Ph. Laila Pozzo)
Data: Ven. 26 ottobre 2018
Dove: Teatro Portland, Via Papiria 8, Trento 
Orario: ore 21.00
Note: info e prenotazioni sul sito ufficiale

Di e con Cinzia Spanò / Regia Rosario Tedesco / Luci Giuliano Almerighi.

Venerdì 26 ottobre alle ore 21.00 si aprirà nuovamente il sipario del teatro Portland di Trento, al via la Bella Stagione 2018/2019, rassegna di teatro civile e della contemporaneità che vede la direzione artistica di Andrea Brunello.
Ad aprire la programmazione sarà lo spettacolo della compagnia Teatro dell'Elfo, "La Moglie" di e con Cinzia Spanò, straordinaria attrice diretta da Rosario Tedesco. Protagonista dello spettacolo Laura Fermi, moglie del fisico Premio Nobel nel 1938, Enrico Fermi.
Lo spettacolo racconta del periodo vissuto dai coniugi Fermi a Los Alamos, nel deserto americano quando, ad inizio Novecento, un gruppo di ricercatori diretti proprio dal fisico italiano, lavorarono segretamente al famoso "Progetto Manhattan" che li condusse alla creazione della prima bomba atomica. Cinzia Spanò concentra la sua attenzione su questo periodo ed in particolare sulla figura della moglie del ricercatore, sulla solitudine vissuta a causa dell'impossibilità di conoscere i dettagli del progetto che vedeva impegnato il consorte. Una storia di silenzi e misteri che intreccia vicenda personale e contesto storico. Un monologo che permetterà di apprezzare il virtuosismo di un'attrice di grande levatura che ha scelto di raccontare, attraverso la sua arte, la forza, la caparbietà e l'intelligenza di Laura Fermi.

Dalle note di regia si legge: "Un soffio di vento rapisce Psiche, la bella figlia del re, per portarla in un luogo lontano e solitario. Nella sua nuova dimora le fa visita al calar delle tenebre il suo sposo e con lui trascorre nel piacere le ore che la separano all'alba. Psiche non deve vedere il volto del suo amante e questa è l'unica condizione che le viene data per poter continuare a vivere in quel luogo incantato assieme all'uomo che ama…
Anno 1942. Stati Uniti, New Mexico. In pochi mesi viene costruito in mezzo al deserto un laboratorio scientifico e attorno abitazioni per ospitare le famiglie degli scienziati che vi lavorano. Nasce così una cittadina senza nome, senza indirizzo, non segnata sulle mappe, alla quale si accede solo con permessi speciali e dalla quale non è possibile uscire. Oggetto di tanta segretezza è il cosiddetto "Progetto Manhattan". Nessuno sa di che cosa si tratti. Il mondo è in guerra. E, in guerra, il livello di massima segretezza prevede il divieto di parlare del lavoro persino alle proprie mogli. Esse, come Psiche, attendono che arrivi la sera per incontrare i loro mariti di ritorno dal laboratorio. Ma anche a loro viene chiesto di non conoscere fino in fondo il vero volto dell'uomo che hanno sposato.
Tra loro c'è anche Laura, moglie del fisico italiano Enrico Fermi. Lo spettacolo di Cinzia Spanò è ispirato alla sua vita, in particolare al periodo passato a Los Alamos durante la Seconda Guerra Mondiale."


Informazioni: 
www.teatroportland.it


Evento segnalato da Stagione di Caccia 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising