Con voce nuova. L'inferno di Dante

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
Foto dal sito ufficiale (Di di F. Ferrai)
Foto dal sito ufficiale (Di di F. Ferrai)
Data: Gio. 11 ottobre 2018
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

Evento nel ciclo ScenaTrentina nei quattro teatri (Pergine, Meano, Villazzano e Portland).

Da un'idea di Filippo Calcagno Regia Alessio Dalla Costa.
Con Maria Vittoria Barrella, Filippo Calcagno, Filippo Porro.
Voci di Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa.
Coreografie di Silvia Dezulian.
Scenografie di Gelsomina Bassetti.
Traduttrice di Lingua dei Segni Italiana Daniela Franco.
Produzione Emit Flesti.


L'11 ottobre 2018 al Teatro di Pergine alle ore 20.45 la compagnia Emit Flesti propone quindi qualcosa di nuovo da vedere e un nuovo linguaggio da comprendere: il linguaggio dei segni attraverso lo spettacolo Con voce nuova_L’Inferno di Dante.
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di Regione Trentino/Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro ma anche con la collaborazione di Ridisegnando (associazione onlus per la promozione della lingua dei segni italiana e del bilinguismo).
L’Inferno di Dante è un progetto artistico, culturale e sociale: non è solo uno spettacolo. Con voce nuova rappresenta una vera e propria sfida, quella di rendere la pièce fruibile a un pubblico più ampio che comprenda non solo gli udenti ma anche e soprattutto i sordi. 

La lingua dei segni viene vista nello spettacolo come un punto di contatto tra due mondi, una nuova lingua, generata attraverso la condivisione di un linguaggio comune che aiuti ad abbattere le barriere rendendo all'arte quel carattere di inclusività che le appartiene. Lo spettacolo è il frutto di un desiderio, da parte della compagnia, di trasformare quello che è comunemente visto come un ostacolo, ovvero  l’impossibilità di comunicare, in uno stimolo. La scelta del titolo Con voce nuova, è in questo caso emblematica in quanto sottolinea la novità di questo percorso artistico, nel suo modo di comunicare che non punta sulla parola ma sulla gestualità e inoltre è uno spettacolo che non vuole limitarsi a un’attività di sensibilizzazione sul tema della sordità, bensì nel desiderio di spingersi oltre e puntare all’integrazione. È una produzione teatrale che ha una duplice valenza: sociale e artistica, non solo teatrale, ma anche letteraria. Il testo scelto è, infatti, un’opera connotata da una forte universalità: la Divina Commedia.
Il corpo e il gesto diventano il luogo di un incontro in cui ricercare e condividere la propria individualità, le esperienze, le proiezioni emotive e mentali, stimolando la creazione di un codice di comprensione e scambio universale. Il risultato è uno spettacolo unico che nasce e trae linfa dal lavoro collettivo, dove attori e danzatori danno vita sul palcoscenico a un’interpretazione nuova dei quadri dell’Inferno dantesco. 

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising