Papero srl: La Divina Commediola

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 29 novembre 2018
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

Reading de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri / con Giobbe Covatta / produzione Papero srl.

Non tutti forse sanno che Dante Alighieri aveva un cugino di nome Ciro, nativo di Castellammare di Stabia, il quale scrisse anche lui un poema, proprio come il Dante nazionale. Il poema di Ciro Alighieri è una versione “apocrifa” e qualcuno sostiene di aver trovato il manoscritto di una parte, per l’esattezza l’Inferno, in una discarica. E qui si inserisce Giobbe Covatta, che ha deciso di trasformare il manoscritto in un monologo teatrale intitolato La Divina Commediola, che andrà in scena al Comunale di Pergine giovedì 29 novembre 2018 alle ore 20.45.

Dopo un attento lavoro di ripristino si può finalmente leggere questo lavoro dimenticato. L’idioma utilizzato non è certo derivato dal volgare toscano ma è senz’altro più affine alla poesia napoletana. Si nota poi come il poeta abbia immaginato l’inferno come luogo di eterna detenzione non per i peccatori ma per le loro vittime! E non poteva trovare diversa soluzione in quanto le vittime sono i bambini ovvero i più deboli, coloro che non hanno ancora cognizione dei loro diritti e non hanno possibilità di difendersi. Così mentre resterà impunito chi ha colpito con le sue nefande azioni dei piccoli innocenti del terzo mondo, il Virgilio immaginato dall’antico poeta lo accompagnerà per bolge popolate da bambini depauperati per sempre di un loro diritto, di qualcosa che nessuno potrà mai restituirgli. Giobbe Covatta ci presenta la sua versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori, e lo fa alternando momenti di denuncia che scavano profondi solchi nelle coscienze, a momenti di divertimento nei quali la sua verve comica trascina il pubblico in un vortice di risate.
La Divina Commediola è uno spettacolo che diverte molto e al tempo stesso fa riflettere molto, ed è soprattutto uno spettacolo utile sia perché denuncia i turpi misfatti perpetrati ai danni dei bambini del Terzo Mondo, sia perché rappresenta una buona occasione per conoscere i diritti dei bambini riconosciuti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Conoscere i modi più comuni con cui questi diritti vengono calpestati equivale a diffondere una cultura di rispetto, di pace e di eguaglianza per tutte le nuove generazioni.

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising