Fuori! Il teatro fuori dal teatro 2018 / Tournèe da bar: Macbeth

Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 21 giugno 2018
Dove: Parco dei Cappuccini, Bolzano
Orario: h. 20.45
Note: ingresso libero / in caso di maltempo centro Trevi

FUORI! Il teatro fuori dal teatro: Dal 6 maggio al 21 giugno le incursioni teatrali e musicali del Teatro Stabile di Bolzano in tutta la provincia.

Spettacolo per la regia di Riccardo Mallus, con Davide Lorenzo Pallal e Irene Timapanaro. Musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu.

Dopo 48 eventi distribuiti capillarmente a Bolzano e Laives, Egna, Salorno e Vadena, si chiude domani giovedì 21 giugno alle 20.45 al Parco dei Cappuccini la seconda edizione di “FUORI! Il teatro fuori dal Teatro” l’iniziativa proposta dallo Stabile di Bolzano in collaborazione con Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia. Il compito di concludere la seconda edizione della rassegna che ha coinvolto più di 2500 persone grazie a progetti ideati e pensati per i luoghi che li hanno ospitati, spetta all’ormai celebre Compagnia Tournèe da Bar, che l’anno scorso ha infiammato con i versi shakespeariani i locali di Bolzano e provincia mentre quest’anno Piazza Don Bosco è stata protagonista assieme alla band I Virtuosi del Carso della festa poetica “Shakespeare liscio/ La Balera”. Con il suo stile pop, in equilibrio funambolico tra il serio e il faceto, la giovane impresa culturale Tournèe da Bar composta dal suo ideatore Davide Lorenzo Palla, dal regista Riccardo Mallus, dall’attrice Irene Timpanaro e dal polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu, porterà in scena uno dei capolavori shakespeariani più enigmatici: il Macbeth di Shakespeare.
In questo dramma chiamato dai teatranti “la tragedia scozzese” a causa delle superstizioni che lo accompagnano, viene evocato un mondo magico al confine tra il fantasy, l’horror e la black comedy. La storia ruota attorno alla follia e alla solitudine di un uomo che riceve una premonizione oscura e racconta il suo turpe viaggio verso il raggiungimento del trono. Il Macbeth si conclude con la solitaria lotta del protagonista contro la maledizione della magia che invece di illuminarlo lo ha accecato.
Lo spettacolo che Tournèe da Bar ha adattato appositamente per il parco dei Cappuccini, alterna momenti comici, lirici e drammatici in cui il pubblico è coinvolto direttamente e accompagnato dagli attori all’interno dei segreti che si nascondono tra le righe di questo grande classico shakespeariano.
Le vicende narrate, agite e raccontate da due moderni menestrelli, portano lo spettatore a riflettere su quanto la brama di potere possa portare alla follia, e su come anche la più alta carica possa rappresentare una condizione di nefasta sciagura se per raggiungerla ci si sporca le mani di sangue. La musica accompagna lo spettacolo funge da vero e proprio elemento drammaturgico e di racconto, spaziando tra le sonorità dei film horror, tappeti sonori da incubo e strambe ninne nanne notturne che tolgono il sonno.
L’ingresso è libero e gratuito!

Informazioni ed approfondimenti:
http://www.teatro-bolzano.it


Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising