Compagnia Barbe à papa: Il coro di Babele

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 12 aprile 2019
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

Prosegue la rassegna di Festival Bellandi, che per venerdì 12 aprile 2019 al Teatro di Pergine propone lo spettacolo Il Coro di Babele, una produzione di Compagnia Barbe à Papa Teatro.

Festival Bellandi è una rassegna di appuntamenti che raccontano il nostro contemporaneo. Si alternano drammaturgie originali e riscritture di artisti e compagnie del panorama underground nazionale. Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 20.45 al Teatro di Pergine si esibirà la Compagnia Barbe à Papa Teatro con lo spettacolo Il Coro di Babele.

Il Coro di Babele è la prima produzione della compagnia Barbe à Papa Teatro. Uno spettacolo scritto e diretto da Claudio Zappalà e interpretato da Chiara Buzzone, Federica D’Amore, Totò Galati, Roberta Giordano, Pierre Jacquemin. È un cast che mette insieme attrici e attori, tra i 25 e 31 anni, provenienti da percorsi formativi differenti e che sulla diversità fonda il proprio valore. 

Non un solo popolo che parla una sola lingua, come si racconta nel mito biblico, ma una moltitudine di voci che si arricchisce della diversità dell’altro. Un coro, per l’appunto, che affronta il tema della migrazione di giovani che lasciano la loro terra d’origine per raggiungere le grandi città, mete ormai note nel nostro immaginario.
Una migrazione che sradica le radici ben piantate nella terra d’origine per trapiantarle in una nuova terra, straniera. Attualmente sono quasi 5 milioni gli italiani che hanno deciso di trasferire la loro residenza all’estero, senza contare tutti i giovani che, sfuggendo alle statistiche ufficiali, cercano fortuna a Londra, Parigi, Berlino, e in moltissime altre città d’Europa e del Mondo. Alcuni restano, altri tornano, altri ancora continuano a errare nella ricerca di una nuova terra da poter chiamare casa.

Il Coro di Babele è il racconto di tante voci che tessono un’unica storia. Cinque racconti di altrettanti migranti che viaggiano nei voli low cost. È un canto melanconico e nostalgico, ma anche divertente e irriverente. È la storia di chi vive a Babele, la città simbolo di tutte le migrazioni. La storia di chi lascia una casa per cercarne un’altra.
Migrante è chi si sposta da un paese a un altro per ragioni determinate da necessità di vita. Ognuno
di questi migranti s’interroga sulla natura di queste ragioni, e su quello che per loro significa vita,
qualità della vita; sui compromessi, sulle priorità, sulle scelte che ognuno è costretto a fare, o che preferisce rimandare. In questo migrare di corpi e di anime le storie si intrecciano e si confondono, come le lingue, gli amori, i drammi, le gioie, la malinconia, la voglia di conoscere, il desiderio di tornare.

Questo spettacolo è uno dei due progetti scelti per il Festival tramite l’apposito bando per una residenza. L’idea artistica – pluripremiata dalla commissione del Festival – ha già debuttato a Palermo il 15 marzo e all’interno del Festival Bellandi troverà lo spazio per la sua seconda replica. 

Testo e regia di Claudio Zappalà / con Chiara Buzzone, Federica D'Amore, Totò Galati, Roberta Giordano, Pierre Jacquemin / luci Claudia Borgia / produzione Barbe à Papa Teatro / realizzato con il contributo di Residenza artisti nei territori “Hotspot – Stato d’emergenza”, Reggio Calabria, Mibact, Regione Calabria / Menzione speciale al Premio nazionale giovani realtà del teatro 2018 – Civica Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe", Udine
.

Informazioni:
www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising