Copernico non ci credeva

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 21 febbraio 2019
Dove: Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada 82, Trento
Orario: ore 20.45
Note: Prima dello spettacolo... Aprispettacolo Scientifico curato dalla Compagnia Progetto Apollo / informazioni su costi e biglietti nel sito ufficiale del festival

Uno spettacolo di Rocco Gaudenzi e Pablo Solari / con Andrea Delfino / Produzione Centro Teatrale MaMiMò.

“Nella prefazione alla sua opera più famosa, il “De revolutionibus orbium coelestium”, emerge come il famoso astronomo dubitasse delle sue stesse intuizioni, quasi incriminandosi e scusandosi per essersi ritrovato a dimostrare una tanto assurda tesi: la terra non è il centro dell’universo.
In un percorso che mette lo spettatore nei panni di un scienziato, lo avvicineremo a teorie e retroscena del mondo scientifico. Durante il percorso, attraverseremo il pensiero di grandi rivoluzionari prima che il mito li trasformasse in personaggi: Cusano, Galilei e soprattutto Copernico, del quale analizzeremo, con occhio attento ed ironico, la prefazione all’opera.
Attraverso i concetti assimilati daremo una lettura critica del mondo contemporaneo, l’era della rivoluzione digitale, ponendo particolare attenzione alla diffusione libera di dati e informazioni, cosiddetti open data; e scopriremo come non naufragare in questo mare di informazioni.

Informazioni:
www.teatrodellameraviglia.it


Evento segnalato da

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising