CRATere - piccola rassegna di teatro, arte e umanità

Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 10 a Sab. 25 maggio 2019
Dove: Bolzano e Merano (Bz)
Note: Informazioni info@crat.it
Sito web: www.crat.it

Torna CRATere, la “piccola rassegna di teatro, arte e umanità”, che propone dal 10 al 25 maggio una serie di iniziative tra Merano e Bolzano, raccolte sotto il titolo “della verità”. Verità ricercate ed esplorate in una realtà sempre più virtuale e mediatica, sempre più social e solitaria. Sarà l'arte scenica a illuminare questi nuovi territori e riconoscervi, se pure esistono, dei momenti di autenticità? Si direbbe questa la scommessa affidata al collettivo bolognese Ateliersi, ai Teatri Soffiati, a Mamadou Dioume, Kali&co, Mnemonika e ai numerosi altri artisti che si esibiranno nella “piccola rassegna” del Centro Teatro - CRAT Centro Ricerca Artistica Teatrale, animato da Nazario Zambaldi.
La rassegna di CRATere si inaugura venerdì 10 maggio con tre appuntamenti: a Merano dalla mattina, con un'esposizione che documenta le produzioni attuali e precedenti, presso il Centro per la Cultura; quindi a Bolzano al liceo Pascoli (ore 11) con “In Your Face”, di Ateliersi, spettacolo tra Facebook e Pirandello (Trovarsi); infine la sera presso Macello (ore 20) con “OiL Ora il Lavoro”, ancora di Ateliersi in dialogo drammaturgico con Pirandello (Pensaci Giacomino!) sui temi di migrazione, casa, lavoro. Il giorno successivo con I Teatri Soffiati, che collaborano da anni con CRATere, si prosegue per i più piccoli con “La principessa rapita”, al meranese Centro per la cultura (ore 16).
Nel successivo fine settimana, un workshop di tre giorni con Mamadou Dioume - attore, regista teatrale e pedagogo, cresciuto artisticamente con Peter Brook - propone un lavoro sull'eroe mitologico Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa, nel poema epico indiano "Mahābhārata".
L’ultimo week-end della rassegna si aprirà a Bolzano il 25 maggio, al Macello (ore 20) con lo spettacolo “Omero is back", work in progress
 in collaborazione con Kali&co e Mnemonika. Proseguirà il sabato con una giornata di sintesi dedicata a prove aperte, workshop, studi, tavola rotonda, con: la danzatrice Seydi Rodriguez Gutierrez e Alessio Kogoj; il laboratorio “POLIS generic city” e il seguito in “Panoptic City”; e ancora tra spettacoli, video, narrazioni: Pier Paolo Ravaglia, Ide Maman, Moustapha Dieng, Davide Grotta, Santija Bieza, Manuel Canelles, anche in preparazione di un venturo “Forum” sul confine.

In programma (Prossime date):
 

10-25 maggio (Centro per la cultura Merano, Sala espositiva)
CRATere "atelier": Immagini e tracce di produzioni, progetti, persone, artisti e compagnie.

24 maggio, ore 20 (Macello Bolzano)
"Omero is back": work in progress in collaborazione con Kali&co, Mnemonika.
«OMERO IS BACK - Un banchetto per la guerra di Troia - Un macello per Elena-  L’ira funesta di un guerriero, morti terrificanti, sanguinose vendette, odi implacabili, donne rapite, folli inseguimenti, tutto questo senza censure nudo e crudo sotto i vostri occhi. Tutto quello che avremmo voluto ma non è stato. Dal primo testo scritto della letteratura occidentale: l’Iliade di Omero. »
Organizza: CRATere in collaborazione con Macello, Shambles, Kali&co, Mnemonika.

25 maggio (Centro per la cultura di Merano, via Cavour, ore 11)
Si inizia alle ore 11.00, con il laboratorio “abitare”, aperto al pubblico, nell'ambito di un progetto rivolto a persone ospiti in centri di accoglienza (progetto POLIS, episodio "Generic city”).

25 maggio (Centro per la cultura di Merano, via Cavour, ore 16)
Alle ore 16.00 - Tavola rotonda "della verità" con un denso programma:
- Introduzione sul progetto POLIS - "Generic City", con: Alba Pietrantuono su "Teatro dell'ospitalità" (Croce Rossa); Gianpaolo Chiriacò e Emiliano Defrancesco per su "Progetto audiovisivo - lingua e abitazione” (Caritas); Pier Paolo Ravaglia su "La notte prima delle foreste" di Bernard-Marie Koltès.
- Condivisione di produzioni e progetti in corso e di prossima realizzazione: "L'albero esplorato tra arte e scienza. Da Leonardo Da Vinci a Bruno Munari" con Valentina e Ferruccio But per Gruppo Immagine di Trieste; "Nel solco della pedagogia della liberazione di Paulo Freire e del teatro dell'oppresso di Augusto Boal" con Maria Grazia Ruggieri per Giolli coop; "Un'estate da orsi" con il curatore Alessio Kogoj per I Teatri Soffiati; "Concrete", associazione per lo sviluppo di prodotti innovativi con Francesco Saracino; "Shumbles" bottega fotografica con Francesco Ippolito, Stefano Albertini e Moustapha Dieng (mostra in CRATere "atelier" per "Macello" co-working space).
- Prosecuzione delle collaborazioni con: Cittadellarte Fondazione Pistoletto (con Manuel Canelles); i percorsi artistici di Ide Maman e Santija Bieza; Davide Grotta con il film in fase di realizzazione "Keimzeit il tempo della germinazione" tra Amazzonia e Alto Adige; Jonny Costantino con "Vulvavisione" per la produzione del film "Il primo amore"; e ancora l'attivazione di operatori territoriali sul tema "CONFINE".
A seguire altre idee e proposte dei partecipanti oltre alla possibilità di prove aperte, video, studi o azioni e dimostrazioni.

25 maggio (Centro per la cultura di Merano, via Cavour, ore 20.00)
- Alle ore 20.00: "Omero is back”, work in progress in collaborazione con Kali&co, Mnemonika. Prova aperta - ingresso libero.
«OMERO IS BACK - Un banchetto per la guerra di Troia - Un macello per Elena. L’ira funesta di un guerriero, morti terrificanti, sanguinose vendette, odi implacabili, donne rapite, folli inseguimenti, tutto questo senza censure nudo e crudo sotto i vostri occhi. Tutto quello che avremmo voluto ma non è stato. Dal primo testo scritto della letteratura occidentale: l’Iliade di Omero.»

Informazioni:
www.facebook.com


Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising