Fa'afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 17 febbraio 2019
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 16.00

Testo e regia Giuliano Scarpinato / con Michele Degirolamo / produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FvG / Teatro Biondo di Palermo / Vincitore Eolo Awards 2016 - miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani / Età consigliata: dagli 11 anni.

Il Teatro di Pergine dedica le domeniche pomeriggio ai ragazzi con spettacoli e attività a loro rivolti. Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 16.00 andrà in scena uno degli spettacoli più discussi degli ultimi anni, oggetto di censure e osteggiato da molti, Fa'afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro.

Uno spettacolo amato e criticato e che ci parla di un bambino che non ha ancora deciso la sua identità di genere, Fa'afafine. Mi chiamo Alex  e sono un dinosauro andrà in scena al Teatro di Pergine domenica 17 febbraio alle ore 16.00, una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Biondo di Palermo con sceneggiatura e regia di Giuliano Scarpinato e sul palco un solo interprete: l'attore Michele Degirolamo. Vincitore dei più prestigiosi premi dedicati al teatro per ragazzi: il Premio Scenario Infanzia, il Premio Infogioavani/FIT festival Lugano 2015, l'Eolo Award 2016, patrocinato da Amnesty International –Italia, lo spettacolo affronta non solo l’identità di genere, ma soprattutto l’identità tout court, la ricerca e la realizzazione di sé, che ci si costruisce da piccoli.

“Fa’afafine” è una parola nella lingua di Samoa che definisce coloro che sin da bambini non amano identificarsi in un sesso o nell’altro. Un vero e proprio terzo sesso che gode di considerazione e rispetto. Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe essere un “fa’afafine”; è un “gender creative child”, un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina. I giorni pari è maschio e i dispari è femmina, dice. Ma oggi è diverso: è innamorato e sente, per la prima volta, che tutto questo non basta più. Vorrebbe essere tutto insieme come l'unicorno, l'ornitorinco o i dinosauri.

Fa'afafine-mi chiamo Alex e sono un dinosauro è una fiaba e come tale offre aiuto per superare uno dei tanti problemi che un bambino potrebbe affrontare all'inizio della sua esistenza: in questo caso il conflitto dell'integrazione della personalità.
La fiaba ha il compito di intrattenere il bambino e gli offre diverse strade per conoscersi.
Fa'afafine-mi chiamo Alex e sono un dinosauro è una fiaba inconsueta ma estremamente contemporanea. 

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising