Il sogno di Jacopo

Evento segnalato da Emit Flesti
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 02 agosto 2019
Dove: Castello di San Michele, Ossana (Tn)
Orario: ore 21.00

Con Alessio Dalla Costa, Annalisa Morsella, Giuseppe Amato / drammaturgia Alberto Frapporti / produzione Emit Flesti e Comune di Ossana / consulenza scientifica Paola Giacomoni / costumi Nadia Simeonova / aiuto regia Simone Panza / regia Annalisa Morsella.

Viaggio senza luogo e senza tempo di Jacopo Aconcio, giurista, teologo e ingegnere del '500, nato ad Ossana.
Jacopo Aconcio, giurista, teologo e ingegnere nato nel ‘500 ad Ossana, percorre la propria epoca come un esule senza patria né il conforto di una delle tante chiese nate in seguito allo scisma luterano.
Il sogno di Jacopo diventa così il viaggio attraverso la propria vita, ma il presente in cui si trova non è più quello della Riforma protestante, del Concilio di Trento, delle lotte religiose e della Santa Inquisizione.
La sua è un’intima ricerca della Verità, vagando in uno sterminato spazio senza luogo e senza tempo, probabilmente al limitare della sua vita o già oltre, quando fare i conti col proprio passato può essere tardivo e non privo di rimpianti, oppure l’occasione per rinnovare le proprie convinzioni.
Il suo peregrinare lo porterà a confrontarsi con due personaggi allegorici, agli antipodi tra di loro per caratteristiche e obiettivi, che lo incalzeranno con modalità e intenti diversi. Alla loro ostentata sicurezza, Jacopo opporrà dialettica, tolleranza e, soprattutto, la sua unica certezza, la sua sola coerenza: il dubbio. Queste caratteristiche hanno reso per certi versi peculiare il suo pensiero nel secolo XVI e in quello successivo, e contribuiscono a fare di Aconcio un personaggio di straordinaria attualità.

Informazioni:
www.emitflesti.it


Evento segnalato da Emit Flesti

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising