Preludio in amore e non + In cerca di... Enrico IV

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale. Ph. Claudio Condini)
- (Foto dal sito ufficiale. Ph. Claudio Condini)
Data: Dom. 24 febbraio 2019
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 16.30 e ore 18.00
Note: Rassegna "Buona domenica a teatro" a cura della UILT / Biglietti: € 10 intero / € 7 con Cristallo Card / I biglietti per questo spettacolo si potranno acquistare a partire dal 23/10/18 / prenotazioni@teatrocristallo.it / n. 0471.067822

In scena 2 piéce della Compagnia Castello Errante - Conegliano (TV).

PRELUDIO IN AMORE E NON
Testo e regia di Andrea Nardin / con la straordinaria partecipazione di Luigi Pirandello, Edmond Rostand, William Shakespeare.

Durata 15'.

Partendo da Pirandello ma senza Pirandello. Alcune delle tematiche care allo scrittore come la pazzia, la maschera, il contrasto tra illusione e realtà, affrontate con ironia, senza mettere in scena un'opera dell'autore.
Recitato con la maschera, posto cronologicamente prima del testo pirandelliano "Enrico IV", ambientato in un teatro chiuso dove si svolge la vicenda di Tito (personaggio solo nominato nell'opera "Enrico IV" perché già morto al momento dei fatti), in qualità di attore della commedia dell'arte che tenta di sedurre la giovanissima Frida (tra i protagonisti, qualche anno dopo, della suddetta opera di Pirandello) sfruttando il palcoscenico del teatro come mezzo di fascinazione e ammaliandola con frasi fatte riguardanti il mondo degli attori. Un corteggiamento crescente sempre più fisico ed esplicito, intervallato da pezzi di Edmond Rostand e William Shakespeare, fino al sopravvenire di un imprevisto.

IN CERCA DI... ENRICO IV
Compagnia Castello Errante - Conegliano (TV) / Liberamente tratto da Enrico IV di L. Pirandello / Regia e drammaturgia Matteo Tarasco / Con Cristiano Cardin, Enrico Dota, Pasquale Locurcio, Mario Maschio / Assistenti Lara Tonon, Federica Rosellin.
Durata 60'.

La storia, liberamente ispirata a Enrico IV di Luigi Pirandello, racconta le vicende dei quattro attori finti consiglieri segreti dell’imperatore (Lolo, Franco, Momo e Fino) nei momenti durante i quali non sono in scena nella sala del trono e nell’altra sala della villa dove si svolge il dramma pirandelliano. L’ambientazione è la spoglia saletta d’attesa, comunicante con l’esterno da una parte e con il guardaroba ed il resto della reggia dall’altra, dove i quattro attori passano il tempo attendendo il segnale di emergenza che li chiama al servizio di Enrico IV. Questo lavoro nasce dall’idea di un regista professionista, Matteo Tarasco, il quale ha proposto a quattro attori amatoriali, assidui frequentatori dei suoi seminari, di scrivere, realizzare e portare in scena uno spettacolo di circa un’ora in sole due settimane.
Si parte dall’Enrico IV di Pirandello e dall’idea di raccontare le vicende dei quattro attori che interpretano i nobili consiglieri dell’imperatore quando non sono presenti in scena. In poco più di due giorni di intensa improvvisazione si è creato un testo verosimile, prendendo anche spunto da Pinter ed il teatro dell’assurdo, con lievi sfumature che possono ricordare le follie cinematografiche pulp di Tarantino, che dopo essere stato studiato ed imparato in una settimana è stato ripreso, affinato ed ultimato durante le ultime tre notti nuovamente assieme al regista. Il testo brillante e attuale si sviluppa come una commedia per poi deviare alla fine degli eventi in tragedia, aspra ed ironica, lasciando altresì alcune situazioni sospese ed irrisolte.

Informazioni:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising