Invisibili generazioni

Evento segnalato da Elementare Teatro
- (Foto dal sito ufficiale / Di C. Zeni)
- (Foto dal sito ufficiale / Di C. Zeni)
Data: Mar. 19 febbraio 2019
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.45 (20 febbraio ore 9.30 matinèe scuole)
Note: prevendita su www.primiallaprima.it / appuntamento nell'ambito della Stagione teatrale a Rovereto 2018/19

Indagine, testo e regia Carolina De La Calle Casanova / Con Marco Ottolini, Paola Tintinelli, Valentina Scuderi e Federico Vivaldi / Scenografie di Ilaria Bassoli e Davide Vivaldi / Musiche originali di Marcello Gori / Costumi Sara Gazzini / Comunicazione Visiva Dario Serio / Responsabile Organizzativo Arianna Mosca.
Prodotto da Elementare Teatro / Commissionato e co-prodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del progetto Trentino Global Network - TgN / In collaborazione con Progetto Altrove di Riva del Garda, Trentini nel Mondo di Trento, Primiero Oltre Mondo, Comune di Vallarsa, Comunità della Vallagarina. 

Tutti conosciamo qualcuno che è partito, chi in Europa, chi in altri continenti.
Figli, nipoti, amici emigrano di nuovo per trovare lavoro e progettare una vita, cosa che – dopo la crisi, economica, politica, sociale - è sempre più difficile immaginare.
Questa “generazione invisibile” ha diritto a una voce – che abbiamo scelto teatrale - e noi abbiamo il dovere di guardare e vedere la loro fatica e le loro speranze, consapevoli che in un mondo che sta cambiando velocissimamente immaginare soluzioni, proporre nuove politiche è una difficile impresa.
L’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento

Questo paese sta invecchiando; i giovani se ne vanno, anno dopo anno. Nemmeno la Brexit, l’Isis, gli estremismi in aumento, la nascita di nuovi mestieri at home arrestano le ben tre generazioni invisibili che prendono residenza all’estero. E tutto ciò non lo diciamo noi, lo dicono i dati (incompleti per difetto) dell’Aire, il rapporto annuale dell’Istat, gli studi.
Nell’Era del Virtuale l’emigrazione giovanile sembra solo essere la punta di un iceberg inesplorato; sotto acqua, in disgelo, c’è un cambiamento in essere di cui i nostri figli saranno comunque protagonisti.
Invisibili Generazioni è la commedia grottesca e punk che canta di questo cambiamento collocando nel coro delle retrovie la classe dirigente; nel ritornello che si ripete la nonna; nelle strofe in prima linea chi parte e chi resta, due fratelli orfani.
Come ogni buon cambiamento che si rispetti, questo canto non può che iniziare dal caos.
Carolina De La Calle Casanova

Elementare Teatro, una delle anime dell’Associazione, dal 2014 progetta e organizza la Rassegna Teatro in Valle a cura di Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi, presso il Teatro Sant’Anna del Comune di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno e gli spazi del Comune di Terragnolo programmando spettacoli per ragazzi, di drammaturgia contemporanea e residenze artistiche.
Come compagnia di produzione teatrale, Elementare ha ideato e realizzato: Figaro - Monologo senza censure in collaborazione con NTL - Nordisk Teater Laboratorium (Danimarca) per la regia di Tage Larsen, La Luna sull’uomo in co-produzione con Fondazione Caritro e sFortunato Depero in collaborazione con il MART di Rovereto, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento e Fondazione Caritro, entrambi per la regia di Carolina De La Calle Casanova.

Informazioni:
http://www.teatro-zandonai.it


Evento segnalato da Elementare Teatro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising