La barca è piena!

Evento segnalato da Teatro Cristallo
Data: Mar. 19 febbraio 2019
Dove: Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 18.00

Con Antonio Umberto Riccò e Vito Fiorino.

Il Centro per la Pace, l’associazione La Strada-der Weg, il centro giovani Villa delle Rose e Cooltour vi invitano alla lettura scenica “La barca è piena!”.
L'autore dello spettacolo teatrale in lingua tedesca "Das Boot ist voll!" (presentato con successo in Germania) - Antonio Umberto Riccò, ex dirigente scolastico in Alto Adige - ha tratto dal testo una lettura scenica che verrà presentata per la prima volta a Bolzano.
A proporre il testo sarà lo stesso protagonista della storia raccontata, Vito Fiorino, con noi a Bolzano per l’occasione, insieme a quattro lettrici e lettori dell'Associazione La Strada-der Weg.
Dopo il successo di “Quel mattino a Lampedusa”, presentato a Bolzano lo scorso anno, una nuova lettura scenica che riprende l’esperienza di Vito Fiorino e la tragedia del 03 ottobre 2013, ma in chiave nuova: “La barca è piena!" racconta il dramma vissuto da uno di loro, anche negli anni seguenti al salvataggio. Il testo parte da Lampedusa, Vito sta per chiudere il suo locale. Vuole raggiungere l'aeroporto dove lo aspettano alcuni amici, ma si attarda a raccontare la sua drammatica, poetica e intensa storia, il dramma di cui è stato involontario testimone e che ha cambiato la sua vita. Lo fa con umiltà e autenticità, senza timore di mostrare anche le sue debolezze.
Vito Fiorino è l'ex proprietario della Gamar, la barca di diporto che per prima, la mattina del 3 ottobre 2013, ha raggiunto il luogo della tragedia avvenuta a mezzo miglio marino da Lampedusa. Vito e i suoi sette amici hanno salvato da morte certa 47 persone. I superstiti furono 155, 368 le vittime, quasi tutte provenienti dall'Eritrea.

Informazioni:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising