La sfida

Evento segnalato da Teatro di Meano
- (Foto dal sito ufficiale. Ph. Sara Ciommei)
- (Foto dal sito ufficiale. Ph. Sara Ciommei)
Data: Sab. 09 marzo 2019
Dove: Teatro di Meano, Via delle Sugarine 22, Meano (Tn)
Orario: ore 20.45
Note: Info n. 0461.511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-13), info@teatrodimeano.it

Stagione in abbonamento, teatro professionale.

Produzione Narramondo in residenza presso ariaTeatro / Liberamente tratto dal romanzo “Il combattimento” di Norman Mailer / Adattamento di Mattia Fabris e Carlo Orlando / Con Mattia Fabris e Carlo Orlando / Musiche eseguite dal vivo da Massimo Betti.

La sfida, spettacolo liberamente tratto dal romanzo Il combattimento di Norman Mailer, con l'adattamento di Mattia Fabris e Carlo Orlando, verrà presentato al Teatro di Meano sabato 9 marzo 2019 alle ore 20.45

Il 30 Ottobre del 1974 è una data importante e memorabile per chi segue il pugilato: è la data dello scontro tra Muhammad Ali e George Foreman, due grandi campioni, due personalità opposte e uniche nel loro genere. Due modi, inoltre, profondamente diversi di intendere e perseguire il riscatto sociale dei neri d'America.

Mattia Fabris e Carlo Orlando, interpreti dello spettacolo, ci raccontano della vicenda prendendo come riferimento un testimone d'eccezione: Norman Mailer, gigante della letteratura americana. L'incontro è passato alla storia come l'evento più straordinario, tragico e commovente della storia della Boxe e il suo libro, Il combattimento, è il cuore drammaturgico e drammatico dello spettacolo. Un racconto appassionato, coinvolgente, iperbolico che trascende il soggetto e, raccontandoci di boxe, ci parla di uomini e di Dei.

La sfida è uno spettacolo che va oltre il teatro di narrazione o il teatro di parola. È uno spettacolo molto dinamico, dove la parola si fa corpo e gesto e il racconto azione. Pochi sono gli elementi scenici che, attraverso il gioco della trasfigurazione, evocano gli spazi, le dimensioni, le relazioni del racconto. La sfida è uno spettacolo che porta con sé uno stile ricco di immagini che ricorda la potenza di Shakespeare per l'alternanza continua, quasi vertiginosa, di stili e toni: dal comico al tragico, dal volgare al lirico.

A fare da contrappunto alla narrazione sono le musiche di Massimo Betti che rimandano ad atmosfere diverse: dal torrido blues degli Stati uniti d'America, al gospel e ai canti religiosi africani. Suonata come oggetto di scena, la chitarra fa contrappunto anche con commenti sonori che amplificano, sottolineano e trasfigurano le immagini evocate dalle parole. 

Lo spettacolo andrà in scena dopo un periodo di residenza presso gli spazi gestiti da ariaTeatro. Una residenza fortemente voluta e appoggiata per la condivisione del progetto artistico e la collaborazione instaurata con gli autori e attori.

Informazioni:
www.teatrodimeano.it


Evento segnalato da Teatro di Meano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising