Luciano Gottardi e 5 strumentisti: Pierino e il lupo

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 10 marzo 2019
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 16.00

Di S. Prokofiev / Conduzione, narrazione, testi e burattini di Luciano Gottardi / Con Luciano Gottardi e 5 strumentisti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno / Spettacolo musicale a cura dell’Associazione Filarmonica di Rovereto / Età consigliata: dai 5 anni.

La domenica, al Teatro comunale di Pergine, viene dedicata ai ragazzi e la prossima, 10 marzo alle ore 16.00, sarà l'ultimo appuntamento della rassegna di teatro ragazzi con lo spettacolo Pierino e il lupo, nella rivisitazione della compagnia I Burattini di Luciano Gottardi, curato dall'Associazione Filarmonica di Rovereto.

Pierino e il lupo, opera del compositore russo Sergej Prokof'ev, è un’opera per l’infanzia, scritta negli anni Trenta del Novecento con il preciso scopo di avvicinare i più giovani alla musica. È stata scritta per un narratore e un'orchestra.
Pierino è un bambino vivace che conosce un uccellino, un’anatra e un gatto quando scopre che si aggira nel bosco un lupo e Pierino decide di ucciderlo.
La caratteristica peculiare della favola è che ogni personaggio è rappresentato da uno strumento che interviene nella vicenda con un motivo caratteristico: Pierino è rappresentato da tutti gli archi, l'uccellino dal flauto traverso, l'anatra dall'oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno di Pierino dal fagotto, il lupo dai 3 corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani.

Nella versione di Luciano Gottardi, Pierino e il lupo, viene messo in scena da dei burattini con l'accompagnamento di cinque strumenti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno e sarà lo stesso Gottardi a condurre la narrazione e i burattini stessi.
Lo spettacolo sarà strutturato in due momenti: in un primo momento si partirà con la presentazione dei personaggi facendo ascoltare per ciascuno il motivo musicale; secondariamente ci sarà l'esecuzione vera e propria dell'opera, con il racconto accompagnato da delle sottili marionette a sagoma che mettono in scena la storia.

Informazioni:
www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising