Nel tempo degli dei - il calzolaio di Ulisse

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 24 gennaio 2019
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

Di Marco Paolini e Francesco Niccolini / con Marco Paolini / regia di Gabriele Vacis / produzione Michela Signori, Jolefilm e Piccolo Teatro di Milano- Teatro d'Europa / con la collaborazione di Estate Teatrale Veronese e Teatro Stabile di Bolzano.

Uno dei pionieri del teatro di narrazione, Marco Paolini, nello spettacolo Nel tempo degli dei – Il calzolaio di Ulisse, in scena giovedì 24 gennaio 2019 per la Stagione del Comune di Pergine, si troverà alle prese questa volta con un personaggio  classico ed emblematico della letteratura, Ulisse.

Marco Paolini, noto attore teatrale italiano, racconterà la sua versione dell'Ulisse, al Teatro di Pergine giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 20.45, attraverso lo spettacolo Nel tempo degli dei – Il calzolaio di Ulisse, scritto insieme a  Francesco Niccolini.

Famoso per i suoi assoli sui grandi casi italiani, dalla strage di Ustica alla tragedia del Vajont, quello di Paolini oltre ad essere un teatro di narrazione è anche un teatro civile privo di fronzoli scenici e narrativi, ma incentrato maggiormente sulla performance oratoria dell'attore in scena.

L'attore-Ulisse di Paolini e Niccolini si presenta come calzolaio viandante, che da dieci anni cammina verso non si sa dove con un remo in spalla, secondo la profezia che il fantasma di Tiresia, l'indovino cieco, gli fa nel suo viaggio nell'aldilà, narrato nel X canto dell'Odissea.

Questo Ulisse pellegrino e invecchiato non ama svelare la propria identità: si nasconde e inventa storie alle quali non solo finisce col credere, ma che diventano realtà e addirittura mito. Questo Ulisse è un Ulisse anziano, da più di vent'anni lontano dalla sua casa, Itaca, dove lo aspettano una donna forte e complicata e un figlio che non conosce. È un Ulisse allo stremo della sua esistenza, un ciarlatano che cela la propria identità ma che quando parla incanta.

«Era nata come Odissea tascabile, è cresciuta nel tempo, nei suoni e nello spazio: è diventata olimpica e quasi alpina. Perché Ulisse più lo conosci e più ti porta lontano: e la distanza (celeste e marina) è la condizione essenziale per comprenderlo e cantarlo. Perché di questo si tratta: un canto. Forse il canto. Antico di tremila anni, passato di bocca in bocca, e di anima in anima: il soul per eccellenza. Perché questa è la storia dell'Occidente, e tutto contiene: dal primo istante, quando nulla esisteva, e un giorno cominciò a esistere, a partire proprio da quelle misteriose, ambigue capricciosissime entità che questa storia muovono: gli dèi» Marco Paolini e Francesco Niccolini descrivono così il loro Nel tempo degli dei – Il calzolaio di Ulisse e aggiunge poi il regista Gabriele Vacis «Sono stati da subito gli dèi al centro del lavoro  per una circostanza ai nostri occhi lampante: le grandi migrazioni alle quali assistiamo, le decine di migliaia di persone in fuga dalla miseria e dalla guerra verso il nord e l’ovest ci raccontano che siamo noi gli dèi: accogliamo, respingiamo, giochiamo con il destino altrui e, come le divinità omeriche, agiamo in maniera irrazionale e incomprensibile».

Informazioni:
www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising