L'uomo che pesò il mondo

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 23 febbraio 2019
Dove: Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada 82, Trento
Orario: ore 20.45
Note: Prima dello spettacolo... Aprispettacolo Scientifico curato dalla Compagnia Progetto Apollo

In memoria di Joseph Scicluna / di Katia Capato e Joseph Scicluna / con Katia Capato / regia di Katia Capato / da un’idea di Massimo Arattano e Albertina Gatti / consulenza scientifica: SAPERCAPIRE / Produzione Nuove Cosmogonie Teatro.

Sarà il maggiordomo Fred, con il suo forte accento inglese, ad introdurci furtivamente nel laboratorio di Henry Cavendish, scienziato eclettico che, sul finire del ‘700, determinò sperimentalmente il peso del nostro pianeta. Vedremo Cavendish applicarsi affannosamente ai suoi esperimenti con quel suo strano modo di fare che studiosi contemporanei hanno riconosciuto essere imputabile ad una forma di autismo: la sindrome di Asperger.
Conosceremo personalmente anche altri scienziati: Newton, Keplero e Tycho Brahe. Giganti della cultura scientifica che racconteranno aspetti della loro vita facendoci così osservare la Scienza in modo divertente, comprensibile ed umano. 

Usciremo alla fine dal laboratorio di Cavendish divertiti ed incuriositi, sorpresi del nostro desiderio di approfondire quei temi che, incontrati sui banchi di scuola, erano parsi in molti casi noiosi e senza alcuna attrattiva. Scopriremo invece che la Scienza è fatta anche di debolezze umane, talora di meschinità, di situazioni al limite del grottesco, ed anche di divertimento, passione, genio, perseveranza, poesia e bellezza.

Informazioni:
www.teatrodellameraviglia.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising