Sipario d'Oro/Circuito: Mori e Pannone

Evento segnalato da Sipario d'Oro
Filodrammatica San Martino Fornace in scena il 16 marzo 2019 (Foto dal sito ufficiale)
Filodrammatica San Martino Fornace in scena il 16 marzo 2019 (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 23 febbraio a Sab. 16 marzo 2019
Dove: Teatro, Pannone e Teatro Sociale, Mori (Tn)
Orario: il sabato ad ore 20.45
Note: Info, prenotazioni e abbonamenti sul sito ufficiale del festival / Compagnia di Lizzana, tel. 0464.480686 / prenotazioni@compagniadilizzana.it
Sito web: www.sipariodoro.it

Il programma di Sipario d'Oro della Sezione Circuito nei Teatri di Mori e Pannone:

Sabato 23 febbraio - ore 20.45 / Teatro Sociale di Mori
Il cappello di cart
Di Gianni Clementi / Regia di Roberto Puliero / Compagnia Teatrale La Barcaccia, Verona.
La Commedia, come tutte le opere di Clementi, autore di teatro oggi più rappresentato in Italia, è originalmente scritta in romanesco, ma la Compagnia la propone in una speciale traduzione in dialetto veronese. È questo allora il linguaggio che la messinscena de “La Barcaccia” affida ai protagonisti della vicenda: i componenti d’una modesta famiglia veronese, “emigrati” a Roma negli anni Quaranta per rispondere alle propagandistiche esortazioni del regime alle realizzazioni dell’Agro Pontino. Le vicende, le apprensioni, i sogni e i progetti, le “ciacole” e le baruffe dei nostri antenati si intrecciano così sulla scena avendo sullo sfondo i drammatici avvenimenti degli anni 1942/43: e la commedia diventa allora anche una sorta di documento storico e di preziosa testimonianza di avvenimenti che hanno segnato un’epoca.

Sabato 2 marzo - ore 20.45 / Teatro di Pannone
La pazienza del sior prevosto
Di Luigi Galli / Adattamento di Sandro Parisi / Regia di Maria Cornella / Filo Arcobaleno, Arco.
Un giovane parroco sta preparando l’omelia per la domenica ma una folta schiera di parrocchiani petulanti e carichi di problemi più o meno reali gli rende la giornata difficile, finendo per mettere a dura prova anche la sua immensa pazienza. “La pazienza del signor prevosto” è una commedia comico-brillante dai ritmi elevati, in cui tutti gli attori hanno il loro spazio scenico: dalla madre del parroco, alla giovane segretaria, ai tanti parrocchiani che da sempre affollano più la casa del prevosto che la piazza del paese.

Sabato 9 marzo - ore 20.45 / Teatro di Pannone
El mort en casa
Di Camillo Vittici / Adattamento e regia a cura della compagnia Filodrammatica I Rusteghi, Avio.
A causa di un tragico equivoco, Girolamo apprende di essere stato vittima di un incidente. Per vari motivi, fra cui un’assicurazione sulla vita stipulata dalla moglie, decide di interpretare davvero la parte di un… cadavere! È una provocazione e una satira di tutto quello che normalmente succede quando si ha un morto in casa.

Sabato 16 marzo - ore 20.45 / Teatro Sociale di Mori
Bertoldo!
Da Giulio Cesare Croce / Adattamento e regia di Camillo e Valentina Caresia / Filodrammatica San Martino, Fornace.
“Al cospetto del trono del re s’aggira un uomo barbuto, vien dai campi è rozzo e deforme il villano, assai scaltro e molto astuto, diventa consigliere personale del real sovrano, sgarbuglia senza indugio ogni suo singolar reclamo. Il suo nome è Bertoldo, non gli si darebbe neanche un soldo, tra lauti pasti, risate e tozzole di vino, scherza col popolo, il clero e il principino, con l’aiuto del piccolo Bertoldino, si fa gioco della regina e delle gentili donzelle. Ne vedrem delle belle”. Bertoldo è il contadino protagonista del testo seicentesco di Giulio Cesare Croce, ispiratore in tempi recenti di vari film tra cui quello diretto da Mario Monicelli con Ugo Tognazzi, Maurizio Nichetti, Lello Arena e Alberto Sordi.

Scarica il pieghevole Sezione Circuito / Teatri di Mori e Pannone (file pdf).
Scarica il libretto competo di Sipario D’Oro 2019 (file pdf).

Informazioni:
www.sipariodoro.it


Evento segnalato da Sipario d'Oro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising