Spellbound: Collapse (Ciclo "Danza Verticale")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 01 marzo 2019
Dove: Teatro Sanbapolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: ore 21.00

Chiude la mini rassegna Danza Verticale lo spettacolo di circo contemporaneo «COLLAPSE», prodotto da Spellbound il 1 marzo 2019. 

Ultimo appuntamento con la minirassegna destinata alla famiglia con spettacoli di danza verticale e nuovo circo. Venerdì 1 marzo, alle ore 21.00, al Teatro SanbàPolis va in scena «COLLAPSE», lavoro di circo contemporaneo, musica e movimento firmato da Francesco Sgrò per bambini dai 5 anni. Promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara nell’ambito della Stagione inDanza 2018/2019, la minirassegna a cura di Emanuele Masi, direttore artistico attento da sempre anche alle esigenze di un pubblico in crescita e alla preparazione alla visione dei più piccoli, ha scelto di chiudere con un lavoro di fusione tra arti e oggetti.
Francesco Sgrò è acrobata e regista circense formatosi alla Scuola di Circo contemporaneo Flic di Torino. Il suo «Collapse» è un progetto speciale prodotto dall’Associazione Spellbound di circo contemporaneo, musica e movimento sviluppato a partire dalle suggestioni sonore della musica eseguita dal vivo da Pino Basile, suo storico collaboratore.
«Collapse» è una storia semplice: 5 persone, 35 palline, 5 clave e 1 ruota, e la musica originale di Pino Basile ad unire e accompagnare i ‘numeri’ di abilità. Lo spettacolo è un elogio al movimento; qui tutto si muove: persone, oggetti e luci. Il pubblico a sbirciare dal buco della serratura gli artisti che diventano un organismo unico, che comunica e travasa esperienze. Lo scopo di «Collapse», infatti, non è mostrare la bravura degli acrobati e dei giocolieri (che naturalmente c’è) quanto definire nuove forme di comunicazione tra gli artisti, disponibili a un punto di fusione, a quel ‘collasso delle difese’ a cui il titolo rimanda. Uno spettacolo adatto a chiunque abbia fantasia e voglia di svilupparla attraverso la visione.
«Vorremmo che questo spettacolo potesse non essere catalogato – afferma Francesco Sgrò Affinché faccia del momento scenico e dell’incontro con il pubblico il motivo della sua stessa esistenza. Uno shock per chiunque sia abituato a dire questa non è danza, questo non è circo e questa non è musica. La danza, la musica e la giocoleria sono create contemporaneamente, e ognuna è creatrice dell’altra: Collapse non lavora separatamente le arti ma tratta tutto come se fosse un solo linguaggio, un solo modo di espressione».
«Collapse» andrà in replica anche sul palco del Teatro Monte Baldo di Brentonico, sabato 16 marzo alle ore 21.00. 

Informazioni:
www.centrosantachiara.it
La danza verticale e il nuovo circo per tutta la famiglia


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising