Spogliati nel tempo

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto da comunicato stampa di W. Speranzoni)
- (Foto da comunicato stampa di W. Speranzoni)
Data: Sab. 16 febbraio 2019
Dove: Teatro Comunale di Pergine, P.zza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 20.45

L’Associazione A.I.D.O. propone sabato 16 febbraio 2019 presso il Teatro comunale di Pergine Spogliati nel tempo, uno spettacolo letterario musicale che racconta come sia cambiato, nel tempo, il modo di scrivere o dire “Ti amo”.

Una serata informativa sulla donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule organizzata dall’Associazione AIDO di Trento che propone lo spettacolo ideato da Isabella Turso e Renato Raimo Spogliati nel tempo in programma per sabato 16 febbraio 2019 alle ore 20.45.

Spogliati nel Tempo è un suggestivo e intenso dialogo tra le arti, in cui l’amore viene raccontato attraverso le lettere dei grandi personaggi del passato, Mozart, Voltaire, Napoleone, Pessoa, Kahlo, Woolf, Joyce, Beethoven, Wilde, Shaw, Keats interpretate dall’attore Renato Raimo con l’accompagnamento musicale dei grandi classici e di brani originali suonati e interpretati dalla pianista Isabella Turso.
Spaccati di vita vissuta, pudicamente svelati dagli stessi artisti, che proiettano in una dimensione onirica dove si intrecciano sogno, fantasia e realtà e che ben traduce al pubblico il fascino, la grandezza e il mistero della loro creazione artistica.
Nel corso dei secoli il linguaggio amoroso si spoglia gradualmente di romanticismo, di poesia, di pathos: nell’epoca degli smartphone, degli sms e degli emoticon, il senso del tempo dedicato, che necessita di riflessione e di approfondimento, improvvisamente ci sfugge.
Un “tempo”, quel tempo, che scorre attraverso la lenta distillazione del pensiero e del sentimento. La velocità con cui oggi scriviamo “ti amo” accompagnato da un cuore o una faccina che sorride, rischia talvolta di arrivare troppo presto, in un lampo di desiderio e disincanto.
Di fronte a questi intimi svelamenti dobbiamo dunque a nostra volta spogliarci, anche solo per il tempo di un’emozione, della frenesia e delle ossessioni contemporanee?

Renato Raimo e il suo affascinante viaggio di parole e stati d’animo intrisi di inchiostro rosso passione rivelano profondità e leggerezze dell’universale quanto nascosto epistolario d’Amore:
“Essere chiamati a valorizzare la tradizione italiana nel mondo con il nostro spettacolo – dichiara Renato Raimo -  è un’opportunità che inorgoglisce e dà conferma di scelte artistiche importanti, non sempre facili e per niente scontate. Spogliati nel Tempo è frutto di una ricerca nella tradizione letteraria, attualizzato da un tema che sensibilizza e avvicina età diverse: com’è cambiato il modo di dire ti amo. Un viaggio dell’uomo alla scoperta continua di se stesso, e il pubblico coinvolto ne resta affascinato”.

Isabella Turso e il suo pianoforte definiscono l’atmosfera intima e seducente dello spettacolo, in un “caleidoscopio di musiche” dei grandi classici del passato e di brani originali da lei composti ed interpretati: “Sono sempre stata attratta - afferma Isabella Turso - dal connubio tra musica e parola e dal totale coinvolgimento che inevitabilmente suscita nello spettatore. Non c’è compositore che non si sia prima o poi imbattuto nella bellezza della parola e viceversa. In “Spogliati nel Tempo” avrò modo di ripercorrere l’evoluzione del linguaggio musicale, da Mozart ai giorni nostri, utilizzando anche mie composizioni originali, che indissolubilmente si legano ai grandi classici del passato, come porte temporali che cercheranno di accompagnare lo spettatore in un viaggio ricco di passione e seduzione”.

Lo spettacolo vanta il marchio Mibac 2018, anno europeo del patrimonio culturale.

Informazioni:
http://www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising