Mal Pelo: The Mountain, The Truth & The Paradise

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale di Tristan Perez-Martin)
- (Foto dal sito ufficiale di Tristan Perez-Martin)
Data: Mer. 09 settembre 2020
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: Biglietto unico 15 ‎€ / Under 26 5 € / info e biglietti e note sulla sicurezza nel sito orienteoccidente.it

Prima nazionale.

Direzione e messa in scena Pep Ramis e María Muñoz / Danzatore Pep Ramis / Assistente alla direzione Jordi Casanovas / Consulenza artistica Leo Castro, Blaï Mateu, Camille Decourtye  (Baró d’Evel Cirk), Piero Steiner / Testi Erri de Luca e Mal Pelo / Composizione e design sonoro Fanny Thollot / Musiche Peteris Vasks, Cant de la Sibil·la / Disegno luci August Viladomat – Punt de Fuga / Coordinamento tecnico e luci Guillem Gelabert / Suono Andreu Bramon / Produzione video Xavier Pérez / Costumi CarmepuigdevalliplantéS / Scenografia Adrià Miserachs, Pep Aymerich / Produzione, promozione e distribuzione Mamen Juan-Torres ed Eduard Teixidor / Una coproduzione di Mal Pelo, Théâtre de la Ville de Paris, Festival de Tardor de Catalunya Temporada Alta 2017, Agora de la Danse de Montreal.
In collaborazione con Théâtre de l’Archipel Perpinyà,  Mercat de les Flors de Barcelona e L’animal a l’esquena – Centre de Creació / Durata 60’.


C’è Erri de Luca, con la sua poesia-manifesto Valore (“Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca”) a ispirare Pep Ramis per il suo ultimo assolo The Mountain, the Truth & the Paradise, ovvero La Montagna, la Verità e il Paradiso. Un assolo che nasce dalla necessità di Ramis, a cinquant’anni, di tornare in scena da solo per rinvigorire la propria esperienza artistica e riesaminare un percorso stratificato negli anni con la compagnia Mal Pelo da lui fondata nel 1989 con María Muñoz a Celrà, in Catalogna, dove da un ventennio sorge anche il loro centro per le arti e gli scambi interdisciplinari L’animal a l’esquena (L’animale sulla schiena, dal titolo di un loro celebre duetto del 2009) su 19 ettari di incontaminato terreno. 

The Mountain, the Truth & the Paradise è un tuffo nel presente e un personalissimo sguardo, a tratti divertente, a tratti tragico, sull’uomo e il mondo che lo circonda. Sessanta minuti in cui l’abuso del paesaggio, i valori dimenticati, la religione e i suoi clichés emergono con prepotenza. Il corpo di Ramis cesella l’aria e lo spazio, la sua calda voce declama testi oscillanti tra l’intimidatorio e la preghiera, riserva battute di spirito. 

Disseminato di influenze letterarie e bibliche The Mountain, the Truth & the Paradise è dominato dall’elemento polvere. È la polvere a ricoprire come candida neve il palcoscenico, a diventare cenere sul capo del protagonista, fumo che inebria con il movimento, vapore da surriscaldamento globale. Sembra quasi che Ramis voglia incarnare qui un celebre verso della Terra desolata di T. S. Eliot: “Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere”. Ma di quale paura ci parla? Della morte o più semplicemente della paura dettata dalla scoperta di aver perso qualcosa di veramente importante per qualcosa d’altro di poco conto? 

Informazioni e prenotazioni:
www.orienteoccidente.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising