Resta

Evento segnalato da Castel Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 22 luglio 2020
Dove: Castel Pergine, Via al Castello 10, Pergine Valsugana (Tn) 
Orario: ore 21.30
Note: La rassegna Tra le Mura è organizzata da raumTraum, ariaTeatro e FondazioneCastelPergine Onlus e si svolge al Castello di Pergine (in caso di Pioggia ci si sposta al Teatro comunale di Pergine) / Si consiglia la prenotazione a biglietteria@teatrodipergine.it o l'acquista online

Rassegna "Tra le mura".

Spettacolo scritto e diretto da Silvia Marchetti / con Giulio Federico Janni / light designer Andrea Gagliotta / management Theatron 2.0 / una produzione Compagnia del Calzino / con il contributo di Fondazione Caritro.

Mercoledì 22 luglio 2020 il Castello di Pergine si accinge a ospitare una nuova data della rassegna Tra le Mura: Resta, una produzione firmata dalla Compagnia del Calzino che racconta la storia di un professore di mezza età attorno al quale ruota un dubbio irrisolto.

Resta andrà in scena mercoledì 22 luglio 2020 alle ore 21.30 (in caso di pioggia Teatro comunale di Pergine) e narrerà una lezione, durissima, da apprendere. 


Una cattedra. Una sedia. Un insegnante. E Josef Canetti è un professore di mezz’età, serio, preciso, rigoroso al limite della rigidità. Egli ha dedicato la propria esistenza al tentativo (vano?) di introdurre i suoi allievi alla vita attraverso l’amore per la letteratura, col risultato di rendere entrambe del tutto incomprensibili e inaccessibili e di esasperare quel divario culturale, generazionale, comunicativo ed emotivo con la classe che gli sta di fronte, divario ch’egli per primo sente così incolmabile. Egli ama profondamente la sua materia d’insegnamento, lettere: sente come tra le pagine scorra la vita, come la letteratura sublimi pulsioni, amori, dolori, paure, aspirazioni, desideri, e come, pur col suo renderli incorporei, essa riesca a riaccenderli così profondamente nella carne di chi sa davvero leggerli. Come per lei: Margherita.
Ed è proprio a causa sua, di Margherita, che ora egli è (o si sente?) messo sotto processo da quegli stessi allievi cui egli sente invece di aver dedicato tutto se stesso. Allievi (il pubblico) che ora sembrano avergli dichiarato guerra, che rifiutano di rivolgergli la parola poiché lo ritengono responsabile del suicidio della ragazza. Margherita era sua allieva l’anno precedente, e si è inspiegabilmente tolta la vita poco prima della maturità. Le voci si sono rincorse, accuse, mezze verità; c’è chi sostiene che la colpa sia da ricercarsi in quell’ultima insufficienza comminatale dal professore, chi lascia intravedere motivazioni ben più sottili e personali.
Canetti è un uomo fatto, non è bello, non è simpatico né gioviale. È un uomo solo, riservato, schivo. Un uomo reso duro dalla vita. Cosa manca per sospettare che sia anche altro? In fondo, non potrebbe essere un mostro? Il mostro cui attribuire tutte le colpe, soprattutto la più terribile: Margherita era giovane, bella, solare, desiderabile, mentre lui... E alla fine basta un dubbio per distruggere una vita. 

La rassegna Tra le Mura è organizzata da raumTraum, ariaTeatro e FondazioneCastelPergine Onlus con il contributo di Fondazione Caritro.

Informazioni / Acquisto online:
www.teatrodipergine.it
www.fondazionecastelpergine.eu


Evento segnalato da Castel Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising