Carlo Massari / C&C Company / COB Compagnia Opus Ballet - Right

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 28 novembre 2021
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30
Note: Info, biglietti e modalità di accesso su www.centrosantachiara.it

Liberamente ispirato a Le sacre du printemps di Igor Stravinsky / Creazione originale Carlo Massari / Performer Aura Calarco, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Giuseppina Randi, Rebeca Zucchegni / Collaborazione coreografica Emanuele Rosa / Disegno luci Francesco Massari / Assistenza tecnica Laura De Bernardis / Collaborazione ai costumi Milena Parmisciano / Collaborazione scenografica TECNOFRA / Effetti speciali I.M.A. Sfx Studios e Grazia D'Amaro / Coordinamento progettuale Rosanna Brocanello / Consulenza generale Laura Pulin / Contributo organizzativo Federico Grilli / Segreteria di produzione Margherita Fantoni / Segreteria amministrativa Benedetta Carmignani.

Produzione C&C Company e COB Compagnia Opus Ballet / In coproduzione con Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Oriente Occidente, Associazione Culturale Mosaico Danza/Interplay Festival / Con il sostegno di Progetto internazionale Étape Danse, realizzato grazie a Mosaico Danza/Interplay Festival in partnership con Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza/ Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare e Festival Torinodanza/Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale / E con il sostegno di Centro di Residenza Intercettazioni/Circuito CLAPS e Fabrik Potsdam / Progetto vincitore del Premio CollaborAction#5 CollaborAction XL | azione Network Anticorpi XL supporto per la danza d’autore / Direzione Artistica C&C Company Carlo Massari / Direzione Artistica COB Compagnia Opus Ballet Rosanna Brocanello / Con il sostegno di MIC - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo / Testo di Maria Luisa Buzzi.

Carlo Diego Massari
, bolognese, classe 1984, con studi, esperienze e collaborazioni internazionali, è senz’altro tra gli autori di ultima generazione quello più deciso a raccontare la società contemporanea con audace concretezza e lettura immaginifica. Alla guida della sua C&C Company, ovvero Corpo e Cultura, dal 2011, Massari si è votato a un “teatrodanza” graffiante e sarcastico, non privo di contaminazioni. Ama definire la sua poetica “anfibia”, perché capace di vivere in condizioni ambientali diverse. I suoi performer attraversano la danza, la parola, il canto ed entrano in dialogo con scene, luci, musica: tutto si integra nei suoi lavori, non esistono cornici o accompagnamenti.
Attratto nell’ultimo triennio dall’indagine sulla bestialità umana, da cui sono scaturiti i felici lavori Beast without Beauty, duetto schiacciante sul desiderio di potere e sopraffazione, e Les Misérables, spietato quartetto in parrucca color carota sulla mediocrità che ci circonda, Massari ha scelto ora di lavorare sulla stravinskiana Sagra della primavera (The Rite of Spring) per raccontare un presente nel quale la morale spesso vacilla. Debutta al Festival Oriente Occidente di Rovereto in coproduzione con COB Compagnia Opus Ballet di Firenze, Right, titolo che riverbera sia i molteplici significati della parola inglese (dritto, giusto, bene, destra), sia, per similitudine di pronuncia con il Rite ("Rito") della celebre partitura per balletto del compositore russo di cui quest'anno ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa.
Esattamente come nella Sagra della primavera del 1913 di Nijinsky-Stravinsky, il cui fulcro era il sacrificio propiziatorio di una vergine, in Right Massari indaga la propensione contemporanea al sacrificio e il diritto - che qualcuno si arroga - di decidere per gli altri. Solo ragazze in scena, a rappresentanza non di una vittima sacrificale bensì di un’intera generazione negata, e a denuncia della crescita esponenziale dei casi di violenza domestica nei confronti delle donne durante la pandemia. Non si risparmia il coreografo e gioca spietatamente “al massacro”: tutte cercheranno di rendersi necessarie per sopravvivere incalzate dal parossismo ritmico di Stravinsky analizzato con sapienza dall’interno, nello spartito e nella struttura originaria. «Cerco di entrare in dialogo con la partitura di Stravinsky ed i suoi molteplici sottotesti», commenta Massari. «La composizione orchestrale sarà integralmente utilizzata in Right ma i vari blocchi compositivi verranno intervallati da accadimenti che non voglio svelarvi». Sicuro è che per affrontare questo capolavoro del repertorio e “ragionare” sulla bestialità Massari si è preso del tempo: ha lavorato per mesi con le performer affinché Right nascesse con loro e non solo per loro.

C&C COMPANY. Nata nel 2011, la Compagnia si identifica come progetto di creazione e sviluppo di un linguaggio artistico indirizzato verso un’indagine fisica e drammaturgica, atto a trasmettere e condividere energie e creatività  nel modo più diretto, limpido e reale possibile in stretta relazione con le urgenti tematiche sociali contemporanee.
Numerose le produzioni che vantano intense tournée, oltre che prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui Hiver Oclytes/Les Hivernales, International Choreographic Competition Hannover, Zawirowania Competition, Konzert Theater Berne, Machol Shalem Dance Competition, ACT Festival, Premio Roma Danza. Parallelamente all’attività  di produzione, sono in continua evoluzione progetti formativi e performativi a partecipazione pubblica in collaborazione con rilevanti festival e realtà culturali italiane (RomaEuropa, Agorà Coaching Project, Teatri di Vetro, Art Factory International, …), nonché  collaborazioni e coproduzioni con compagniei rilevanza internazionale quali Petri-Dish, Cia Du'k'to e Ortika. Dal 2017 la direzione artistica della Compagnia affidata unicamente al coreografo e performer Carlo Massari, assegnatario del Premio CollaborAction#5, azione Network Anticorpi XL.

COB COMPAGNIA OPUS BALLET. Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni tra cui: La Belle de Sommeil (2014) di Philippe Talard in collaborazione con il Grand Theatre del la Ville (Lussemburgo); Il Lago dei Cigni (2012) e Bolero e Gaitè pariesienne (2016) di Loris Petrillo, Otello (2016) di Arianna Bendetti; Pinocchio (2019), di Patrizia de Bari, in coproduzione con Compagnia Giardino Chiuso, Fondazione Fabbrica Europa e Versiliadanza; Dreamparade (2019) di Marina Giovannini, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; Le Quattro stagioni (2020) di Aurelie Mounier e con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto;  VENTIVENTI (2021) di Sara Sguotti, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; Il Labirinto – Il mito di Arianna e il Minotauro di Arianna Benedetti, produzione tutt’ora in fase di realizzazione. La compagnia ha presentato le proprie coreografie in importanti contesti nazionali e internazionali della danza quali il Prisma Festival 2016 e 2018 di Panama, la NID Platform 2017 a Gorizia, l’Amman Contemporary Dance Festival 2018 in Giordania, l'In2IT International Dance Festival 2019 in Norvegia. Ha al suo attivo numerose collaborazioni come quella con la Fondazione Teatro della Toscana ed è finanziata da MIC Direzione Generale Spettacolo dal Vivo.

Informazioni:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising