Czech National Ballet/Orchestra - Lo Schiaccianoci ( * EVENTO ANNULLATO)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 08 a Gio. 09 dicembre 2021
Dove: Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bolzano
Note: (*) Il Centro Servizi Culturali S. Chiara comunica che lo spettacolo di danza “Lo Schiaccianoci – The Nutcracker – A Christmas Carol”, originariamente in programma il prossimo 8 e 9 dicembre al Teatro Comunale di Bolzano, è stato riprogrammato. Si informa che i biglietti già acquistati non potranno essere considerati validi per la nuova data. Da mercoledì 1 dicembre sarà quindi possibile chiedere il rimborso presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano, entro il 31 dicembre 2021. Per info chiamare il numero 0471-053800 o scrivere a info@ticket.bz.it​​​​​​​

Choreografia Youri Vàmos / Musica Pyotr Ilyich Tchaikovksy / Libretto Youri Vàmos after Charles Dickens e E.T.A. Hoffmann / Scene e Costumei Michael Scott Luci Klaus Gärditz / World premiere 1988, Oper Bonn / Czech premiere December 2004, The National Theatre / Durata: 2 ore (ca.) più intervallo 20 min.

Il balletto di Chaikovsky “Lo Schiaccianoci” è una delle punte di diamante del repertorio delle maggiori compagnia di balletto del mondo. Dal suo debutto nel 1892, il balletto ha subito molti cambiamenti sia nella concezione drammaturgica che coreografica, ma la sua popolarità è ancora oggi in costante crescita. Il coreografo ungherese ed ex direttore artistico della Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, Youri Vàmos, si è ispirato al noto racconto di Charles Dickens, “Canto di Natale”, per creare una nuova versione di Schiaccianoci.
La storia si svolge nella Londra ottocentesca e racconta di come la magia del Natale trasforma i caratteri delle persone. Vámos combina il materiale della storia originariamente tratta dal racconto di E.T.A. Hoffmann “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi”, con la celebre novella “Canto di Natale” di Charles Dickens. Questa combinazione fornisce a Clara e al Principe Schiaccianoci un avversario che non è più il Re dei Topi, ma il vecchio e bitorzoluto Scrooge l’usuraio. Il suo unico interesse è il denaro, in nome del quale licenzia proprio il giorno della vigilia di Natale il suo impiegato Bob Cratchit che così non potrà più regalare alla piccola Clara lo schiaccianoci in legno che lei tanto desiderava. Ma durante la notte i fantasmi di Scrooge vengono a trovarlo e lo spaventano al punto che al risveglio sarà un uomo nuovo, completamente cambiato. La morale di fondo è che solo la compassione e la gentilezza verso il prossimo possono rendere felici…
Questa produzione, senza discostarsi dall’impianto classico originale, aggiunge una sensazione di leggerezza e giocosità alla storia, che intensifica nello spettatore l’esperienza della magia del Natale, attraverso un gioco di smascheramenti e sorprese, nonché di spettacolari effetti scenici che ricordano le grandi produzioni di musical.

Ad arricchire la serata sarà la collaborazione dell' Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal M°Vaclav Zahradniček che eseguiranno le musiche dal vivo.

Il Czech National Ballet, che ha sede presso il prestigioso Teatro Nazionale di Praga, occupa una solida posizione nel contesto mitteleuropeo. La sua fondazione nel 1883 ha dato origine alla tradizione evolutiva continua della danza professionale ceca. Compagnia cosmopolita, il Czech National Ballet è la più grande compagnia di danza della Repubblica Ceca con ballerini di diciotto nazionalità. Questa diversità offre alla compagnia un’ampia gamma di mezzi di espressione, che rappresentano una varietà di etnie e le loro diverse nature e temperamenti. Il risultato è una fusione di numerose scuole e stili di danza, arricchimento reciproco e ispirazione. Il dialogo del Czech National Ballet con il mondo della danza globale è stato coltivato per oltre due decenni. Il suo attuale direttore artistico è Filip Barankiewicz. Il successo mondiale della compagnia è dimostrato dalla sua regolare collaborazione con coreografi, scenografi e designer di fama internazionale.
L'esperienza con diverse fraseologie di movimento serve a ravvivare il lavoro artistico, aiutando la compagnia a trovare la sua identità mitteleuropea. La visione artistica che contraddistingue da sempre il Czech National Ballet è quella di focalizzarsi sulla presentazione di coreografi e di ballerini di eccezionale valore, insieme alla varietà del repertorio internazionale. Ad attestare la singolarità di questa compagnia è infatti il suo variegato carnet de bal, che accoglie sia il repertorio classico tradizionale che il linguaggio contemporaneo, sia di grandi maestri come William Forsythe e Jiří Kylián, che di coreografi di grande talento e successo come Wayne McGregor e Edward Clug.

Informazioni:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising