Eichmann - minidoc

Eichmann. Dove inizia la notte (Foto di T. Le Pera)
Eichmann. Dove inizia la notte (Foto di T. Le Pera)
Data: Mer. 27 gennaio 2021
Dove: online (*)
Note: (*) su www.youtube.com

Evento per la Giornata della Memoria.

Per la Giornata della Memoria presentiamo un minidoc, una breve anteprima dello spettacolo “Eichmann. Dove inizia la notte” di Stefano Massini, una nuova produzione del Teatro Stabile di Bolzano e del Teatro Stabile del Veneto.
Il nuovo spettacolo interpretato da Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon per la regia di Mauro Avogadro, avrebbe dovuto debuttare in questi giorni nel capoluogo altoatesino, per poi intraprendere una tournée regionale e nazionale che avrebbe toccato anche Trento nel mese di febbraio 2021. Nell’impossibilità di presentare dal vivo questa produzione pronta per il suo debutto, in occasione del Giorno della Memoria, proponiamo  un breve approfondimento video nel quale verranno presentati alcuni inediti estratti teatrali e gli interventi degli Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon e del regista, Mauro Avogadro.
Il contributo video è curato da Simone Marcelli.
L'evento sarà visibile pre 24 ore sul canale YouTube del Centro Servizi Culturali S.Chiara.

EICHMANN. DOVE INIZIA LA NOTTE
Di Stefano Massini / con Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon / regia Mauro Avogadro / musiche Gioacchino Balistreri / scene Marco Rossi / costumi Giovanna Buzzi / luci Michelangelo Vitullo / una co-produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto.
Il nuovo atto unico di Stefano Massini porta in scena lo scontro tra Hannah Arendt (Ottavia Piccolo) e Adolf Eichmann (Paolo Pierobon). Scritto da Stefano Massini, un dialogo teatrale di inaudita potenza, in cui Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon, rispettivamente nei ruoli della filosofa ebrea Hannah Arendt e del gerarca nazista Adolf Eichmann, ripercorrono la tragedia dell’Olocausto.
Chi fu realmente Adolf Eichmann? Che tipo di personalità si nascondeva dietro la divisa nazista di colui che ideò la soluzione finale e organizzò nei dettagli il massacro di sei milioni di ebrei? Prova a dare una risposta Stefano Massini, nella drammaturgia che ha realizzato a partire dagli scritti della filosofa ebrea Hannah Arendt, dai verbali degli interrogatori a Gerusalemme – dove Eichmann fu processato dopo l’arresto, avvenuto nel 1960 in Argentina –, dagli atti del processo.
Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon, nei ruoli di Arendt e di Eichmann, ricostruiscono passo dopo passo carriera e ascesa del gerarca, delineando il ritratto di un uomo mediocre, arrivista e opportunista, e aprendo così il varco a una prospettiva spiazzante: Eichmann non è un mostro, bensì un uomo spaventosamente normale, capace di stupire più per la bassezza che per il genio.
 
Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising