Giudizi universali – Quadro 3: Acqua a nord ovest

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto di F. Ferrai)
- (Foto di F. Ferrai)
Data: da Sab. 13 a Lun. 15 marzo 2021
Dove: online (*)
Note: (*) sabato 13 marzo ore 20.30 su retroscena.live (disponibile poi per 48 ore)

Stagione Teatro di Pergine presenta: Giudizi universali – Quadro 3: Acqua a nord ovest.

Uno spettacolo itinerante da 4 testi di Roberto Cavosi / Regia Maura Pettorruso / con Stefano Detassis, Marta Marchi, Emanuele Cerra / una produzione TrentoSpettacoli in collaborazione con Evoè!Teatro.

Un'alluvione, il fiume in piena, la pioggia che non smette di cadere. Tre persone isolate da tutto e da tutti, guardano il diluvio dalla finestra di casa loro: sono fortunati, sono vivi. Il tempo che avanza viene scandito dalle notizie del giornale che ogni giorno redige uno dei sopravvissuti. Notizie composte da frammenti di pagine ormai vecchie. Cos’è vero? Cos’è falso?
“Una casa in campagna si è miracolosamente salvata dall'imponente alluvione che sta devastando il paese. Tre persone, un padre, una figlia e il marito, festeggiano la fortuna di quelle mura solide. Costretti a vivere in pochi metri quadrati, isolati dal mondo, i tre sopravvissuti si trovano uno ad uno al cospetto dei propri rimpianti e dei propri sogni infranti. L'acqua bussa come bussa un passato che continua a tenerli ingabbiati in un tempo che non c'è più. Lo spazio è stretto, troppo stretto, perché le delusioni di ognuno non si riflettano sull'altro. Dove la casa resiste, crollano invece le loro vite, soffocate in un'apnea fatta di non detti e di rivendicazioni tradotte in parole troppo vuote per essere vere”.
Lo spettacolo ‘Giudizi Universali’ nasce dall'incontro di due compagnie trentine, TrentoSpettacoli ed Evoè!Teatro, con il progetto ‘Teatro-Giornale’ del drammaturgo italiano Roberto Cavosi, un corpus di suoi testi che, prendendo spunto da un fatto storico o di cronaca, illuminano temi, questioni e problemi del nostro tempo. Quattro di questi testi danno vita a ‘Giudizi Universali’, uno spettacolo modulare e itinerante, composto da quattro 'stazioni' teatrali che si snodano in quattro spazi diversi anche se contigui. Quattro 'quadri' diretti ognuno da un regista diverso: due provenienti dalle compagnie che hanno dato vita al progetto - Maura Pettorruso per TrentoSpettacoli e Clara Setti per Evoé!Teatro - , e due esterni, i milanesi Stefano Cordella e Giacomo Ferraù. Un inedito esperimento teatrale che parte da un originale format drammaturgico per arrivare alla collaborazione artistica di due compagini del territorio che scelgono di mettersi a reciproco confronto.

Informazioni complete:
www.teatrodipergine.it


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising