L'istrutturia, oratorio in undici canti

Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 31 gennaio a Mar. 02 febbraio 2021
Dove: online (*)
Note: (*) 31 gennaio ore 20.30 sulla piattaforma retroscena (Lo spettacolo resterà visibile per 48 ore)

Dal Teatro Cuminetti.

Di Peter Weiss / riduzione drammaturgica messa in scena e interpretazione Marco Alotto / sonorizzazione dal vivo: Dj Gips e Nicola Segatta / contextual manager: Miguel Angel Dagapinos.

Dal 10 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz. Per la prima volta la Repubblica federale tedesca affrontava in maniera impegnativa la questione delle responsabilità individuali, dirette, imputabili a esecutori di ogni grado, attivi nei recinti di Auschwitz. Il processo ebbe dimensioni proporzionate alla sua importanza; nel corso di 183 giornate vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i 1500 sopravvissuti del Lager.
La storia del campo di Auschwitz, dalla sua apertura, nel giugno del ’40, all’evacuazione per l’avvicinarsi delle truppe russe nel gennaio del ’45, fu rievocata, a un quarto di secolo di distanza, da chi vi aveva partecipato come vittima, aguzzino o complice, rimasto a piede libero, degli aguzzini stessi.
Peter Weiss assistette a molte sedute del processo di Francoforte. Vide le figure degli imputati e dei testimoni, assistette al tentativo di fare rientrare negli schemi della giustizia umana crimini non solo senza precedenti, ma inconcepibili. Da note prese durante le sedute lo scrittore ricavò materiali per Die Ermittlung, L’Istruttoria.
Il giudice, il difensore, il procuratore, diciotto accusati e nove testimoni anonimi, sono i personaggi di questo «oratorio in undici canti»; nel quale non è passata una parola che non sia stata pronunciata nell’aula del tribunale.
In versi liberi, brevi e brevissimi, spesso d’una sillaba, la materia inaudita: accuse, testimonianze, difese tutte egualmente, se pure per ragioni diverse, atroci, si dispone in modulazioni essenziali, convertendosi in una sostanza verbale apparentemente incolore, in realtà portata al calore bianco da un’altissima tensione interna. Le combinazioni di parole ritrovate da Weiss restituiscono, con un’immediatezza a volte quasi insostenibile, non un senso, ma tutti i possibili sensi di quello che la documentazione storica più completa può offrire: un testo di poesia integra, anzi approfondisce, dati della storia.
L’inferno del maggiore Lager, del Lager per antonomasia, è disegnato nella sua estensione e profondità, le sue istallazioni descritte con rigore catastale, l’iter del detenuto, anzi dello Häftling, minuziosamente tracciato, dalla sosta sulla banchina ferroviaria al forno crematorio; il modo con cui questo inventario è pronunciato, quasi se ne cogliesse per la prima volta la consistenza reale, oltrepassa di gran lunga il dato naturalistico, s’impone con la chiarezza conferita da una forza elementare.
Ma il passato è solo una delle dimensioni dell’oratorio di Weiss: l’altra, meno avvertibile per la sua stessa mobilità e ambiguità, è quella del presente, del modo in cui quel passato è rivissuto, atteggiato. All’evocazione dei fatti compiuta dagli scampati, corrispondono le interpretazioni, le prese di posizione degli imputati e di molti «testimoni», che depongono a piede libero. Questo aspetto dell’Istruttoria ha una forza di rivelazione, anzi di denuncia, stupefacente: reticenza, malafede, menzogna, viltà, cinismo, ottusità, sono caratteri dei despoti, dei boia, dei carcerieri di un tempo; la lezione che si ricava dal loro atteggiamento, certo favorito dall’indulgenza, dall’acquiescenza, quando non dall’appoggio attivo della società in cui oggi vivono, è in un certo senso, forse, più drammatica di quella derivante dall’evocazione del passato.
Non sono parole, quando si dice che Auschwitz continua ancora dentro e intorno a noi.


Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising