Soirée Russe

Evento segnalato da
- (Immagine da sito ufficiale / Ph. Paolo Laudicina)
- (Immagine da sito ufficiale / Ph. Paolo Laudicina)
Data: Dom. 12 dicembre 2021
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30
Note: Info, biglietti e modalità di accesso su www.centrosantachiara.it

Soirée Russe, omaggio ai "Balletti russi" di Sergei Diaghilev / Spettacolo di danza con musica dal vivo a cura di Daniele Cipriani.

L’Uccello di fuoco
per pianoforte a quattro mani (duetto) / Coreografia Marco Goecke - Musica Igor Stravinskij / Danzano Sasha Riva e Simone Repele / Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte / Durata 9 minuti.

Prélude à l’après midi d’un faune
per pianoforte e flauto (duetto) / Coreografia Amedeo Amodio - Musica Claude Debussy / Danzano Susanna Elviretti e Mattia Tortora / Interpreti: Alessandro Stella, pianoforte, flauto / Durata 15 minuti.

Suite italienne (da Pulcinella)
per violino e pianoforte (duetto) / Coreografia Sasha Riva e Simone Repele - Musica Igor Stravinskij / Con il costume disegnato da Pablo Picasso / Danzano Sasha Riva e Simone Repele / Interpreti: Lissy Abreu violino, Marcos Madrigal, pianoforte / COMMISSIONE DELLA FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI per la 53° STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE TEATRO PERGOLESI (JESI) / Durata 18 minuti.

La Sagra della Primavera
per pianoforte a quattro mani (solo) / Coreografia Uwe Scholz – ricostruita da Giovanni di Palma. Musica Igor Stravinskij / Danza Mattia Tortora / Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte / Durata 32 minuti / UNA PRODUZIONE DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT.

Lo spirito della sorprendente stagione dei Ballets Russes a Parigi agli inizi del Novecento rivive in una Serata-omaggio alla compagnia di Sergei Diaghilev e ai suoi titoli intramontabili. Danza e musica live per rimettere in atto, tra passato e futuro, il repertorio grazie ad alcuni dei coreografi più interessanti dei nostri giorni e per celebrare i cinquant’anni dalla scomparsa di Igor Stravinsky, indiscusso protagonista di quella mitica stagione creativa. Così nella serata si susseguono opere intramontabili come L’Uccello di fuoco riletto dal coreografo tedesco Marco Goecke, direttore del Balletto di Hannover, L’Après-midi d’un faune di Amedeo Amodio, la potente versione in ‘assolo’ della Sagra della primavera realizzata diversi anni fa dal compianto Uwe Scholz, la Suite italienne da Pulcinella del duo di autori-interpreti Sasha Riva e Simone Repele. Coprotagonisti di questa Soirée Russe i musicisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella (pianoforte) chiamati ad affrontare la Sagra della primavera nella versione a quattro mani e un pianoforte scritta dallo stesso Stravinsky; Lissy Abreu (violino) con il cubano Madrigal a rievocare le atmosfere settecentesche ispirate a Pergolesi del Pulcinella di Stravinsky e il flautista Massimo Mercelli a condurre il pubblico nella Grecia arcana immaginata da Mallarmé e Debussy per il Fauno e le sue ninfe.  In scena ci sarà anche la straordinaria partecipazione di Davide Dato, Stella dell'Opera di Viena, impegnato nella Sagra della Primavera.

Informazioni complete:
www.centrosantachiara.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising