TUCUL. Monumenti temporanei a Agitu Ideo Gudeta

Evento segnalato da
Data: da Ven. 24 a Sab. 25 settembre 2021
Dove: Trento
Orario: ore 18.00
Note: 24 settembre alle ore 18 al Parco di Melta / 25 settembre alle ore 18 ai Giardini Alexander Langer, Trento
Sito web: www.centralefies.it

Centrale Fies con la collaborazione di Le garage Lab, prosegue il progetto TUCUL. Monumenti temporanei a Agitu Ideo Gudeta degli artisti Christian e Francis Offman, selezionato nell’ambito di LIVE WORKS, la piattaforma dedicata alle pratiche performative live afferenti alle arti visive che da quest'anno si amplia e si arricchisce di un progetto speciale: la borsa di studio Agitu Ideo Gudeta fellowship creata da Centrale Fies, Razzismo Brutta Storia - Fondazione Feltrinelli e Black History Month Florence con la curatela di Barbara Boninsegna, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Simone Frangi, Justin Randolph Thompson.
TUCUL è uno “spazio collettivo di lavoro” e di vita, uno strumento in grado di radunare le comunità e renderle co-autrici dell’opera: un monumento temporaneo ad una figura che ha lottato per l’inclusione sociale e l’abbattimento delle forme di discriminazione. 

In due spazi pubblici a Trento gli artisti erigono dei “monumenti temporanei” dedicati ad Agitu: due Tucul, semplici edifici a pianta circolare con tetto conico, tipico dell'Africa orientale, suo luogo di nascita, e che diventeranno per un breve periodo degli spazi per gli e le abitanti con laboratori di disegno e pittura per ogni fascia d’età. I Tucul verranno poi bruciati in un rito collettivo e la cenere diventerà compost per l'albero che verrà piantato in memoria di Agitu in ognuno dei due parchi. Gli alberi piantati resteranno come simbolo dell'impegno della città di Trento nell'integrazione e nella lotta contro razzismo, forme di violenza diretta e istituzionale, sfruttamento ed esclusione materiale e simbolica. 

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Trento nell’ambito del Progetto Trento Aperta, Fondazione Caritro, Comune di Rovereto.

Informazioni complete:
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising