Sentinelle di pietra 2022

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 24 settembre a Dom. 16 ottobre 2022
Dove: Forti del Trentino
Note: Per partecipare agli eventi (tutti a ingresso libero) è richiesta la prenotazione. Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it

Tornano le SENTINELLE DI PIETRA, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento - Servizio attività culturali e Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Centro servizi culturali Santa Chiara.
Un percorso a ingresso libero, tra storia e memoria con musica, teatro e reading per ogni genere di pubblico realizzato da compagnie e artisti del territorio: I Teatri Soffiati, Miscele d’aria Factory, Matteo Ferrari, Rifiuti Speciali e Il Giardino delle Parole.
Teatro di indicibili drammi umani, resi ora visitabili grazie ad un intenso lavoro di recupero edilizio, i forti del Trentino sono di nuovo pronti ad accogliere il pubblico, che potrà tornare a vivere spazi densi di storia e memoria, immerso nei suoni e nei profumi della natura circostante.
Un'occasione per trascorrere un momento all’insegna della riflessione e della spensieratezza, emozionandosi di nuovo attraverso i racconti della storia, circondati dalla bellezza della natura.

Programma:

24 settembre, ore 15.00, Forte Corno - Valdaone
25 settembre, ore 15.00, Tagliata Superiore di Civezzano
1 ottobre, ore 15.00, Batteria Roncogno di Trento
Fantasmi del forte
Compagnia I Teatri Soffiati, con Giacomo Anderle, Alessio Kogoj ed Enrico Tavernini.
I Fantasmi del Forte è uno spettacolo di teatro e musica dal vivo in cui si intrecciano storie, memorie e immagini della Grande Guerra all’interno di un continuo gioco interattivo e poetico con gli spettatori. I tre protagonisti, intrappolati nelle maglie del tempo e dei luoghi, porteranno il pubblico alla scoperta di storie lontane cento anni e più. Un mix esplosivo di avventura, comicità, riflessione dove i Forti della Grande Guerra si animeranno nuovamente e inaspettatamente di vita per regalare ancora emozioni, sorprese, ricordi, apparizioni e segreti.

25 settembre, ore 15.00, Forte Strino - Vermiglio
8 ottobre, ore 15.00, Folgaria, Forte Sommo Alto
9 ottobre, ore 10.30, Forte Garda di Riva
Frequenze forti - Le pietre raccontano
Proposto da Miscele d'aria Factory.
Un percorso immersivo sensoriale, dinamico e itinerante pensato per i forti della Grande Guerra. Una partitura di emozioni dove la musica, le parole e i suoni si intrecciano con la regia del movimento di gruppo dei visitatori accompagnati da una guida/performer.
Sensazioni libere uniche, individuali, collettive, realizzate attraverso l'utilizzo delle cuffie wireless che consentiranno ad ogni visitatore di vivere la propria esperienza non alterata da rumori o distrazioni esterne. Uno scrigno di testimonianze, emozioni, suoni, memorie non alterate dal tempo; architetture pensate per proteggere centinaia di soldati. Ragazzi, uomini, suoni di bombarde, respiri affannosi, grida, attese, canti, parole, nostalgia.

2 ottobre, ore 15.00, Forte Colle delle Benne - Levico Terme
8 ottobre, ore 15.30, Forte Superiore di Nago
9 ottobre, ore 15.00, Forte Tenna
Maramao - Canzoni tra le guerre
Con Matteo Ferrari.
Un progetto artistico e storico-culturale volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra gli anni 1915 e 1945.
In un clima di conflitti, dittature e censure sono state molte le canzoni scritte con lo scopo di rallegrare, creare un momento di distrazione e far sognare le persone. L'appellativo “canzonette” voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole, ingiustamente, rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana. “In cerca di te (Perduto amore)”, “Non ti scordar di me”, “Ma l'amore no”, “Voglio vivere così”, “Tu, musica divina”, “Mille lire al mese” e “Silenzioso slow (Abbassa la tua radio)” sono alcune delle melodie che non potevano mancare di risuonare alla radio dell'epoca o nei cinema, nelle sale da ballo e nei tabarin, e che verranno riproposte dalla voce di Matteo Ferrari.

8 ottobre, ore 15.00, Forte Belvedere - Lavarone
9 ottobre, ore 15.00, Forte Cadine
Le signore delle cime - Storie di alpiniste e delle loro imprese
Prodotto dalla compagnia Rifiuti Speciali.
Reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro di Sant’Ilario con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna.
Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale. Donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait. Sei donne scelte in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini.

15 ottobre, ore 15.00, Forte Cherle - Folgaria
16 ottobre, ore 15.00, Forte Pozzacchio di Trambileno
Il filo della scelta
Con la compagnia teatrale Il Giardino delle Parole.
Un reading che accompagna il pubblico verso una riflessione e uno sguardo inedito sulla nostra storia, sul nostro presente e soprattutto sul nostro futuro. L'Europa è il risultato di tante scelte, piccole e grandi, individuali e di gruppo, già fatte e da farsi. Poche diventano Storia, tutte contribuiscono allo stesso progetto collettivo. Uno stesso filo lega le vite e le scelte di chi ha contribuito a costruire l'Europa. Nello spettacolo viene raccontato come Alcide De Gasperi, Ursula Hirschmann, Simone Veil Jacob e Vaclav Havel abbiano interpretato la vita come un'occasione per lasciare un segno. Quattro testimonianze di passione e impegno, quattro scelte capaci di fare la differenza, narrate in prima persona. A condurre il pubblico in questo viaggio nella memoria del ‘900 le attrici Federica Chiusole e Alessandra Evangelisti, che sono anche le autrici e le registe della performance. Insieme a loro l’attore e musicista Jacopo Giacomoni.

Informazioni complete:
www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising