Trucioli

Data: Gio. 21 luglio 2022
Dove: Piazza Cesare Battisti, Trento
Orario: ore 21.00

Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana / TRUCIOLI - materiale residuo altamente infiammabile / un progetto de Gli Omini / drammaturgia Giulia Zacchini / con e Francesco Rotelli, Luca Zacchini / produzione Teatro Metastasio di Prato / in collaborazione con Gli Omini.

Il lavoro mi aiuta. Penso al legno, a quale scegliere, che non si rompa, a come prenderlo. 
Lo so come prendere il legno, questa materia quasi viva. Le persone sono tutta un’altra cosa.
Così ci disse un falegname sul Monte Amiata. L’avevamo trovato al bar, con lo sguardo perso nel vuoto. L’avevamo  preso in un momento molto intenso, un cambiamento totale della visione, totale, ci disse. E si confessò. 
Lui, come tanti altri, ci hanno fatto capire il ruolo che ci eravamo scelti nel mondo: essere gli stranieri, gli sconosciuti che  passano e t’ascoltano, privi di giudizio, sciolti da ogni legame. La liberazione di chi abita in un piccolo paese e pensa,  spesso a ragione, che tutti lo osservino e traggano le proprie conclusioni. 
Con questo ruolo, tra il santone e il barbone, abbiamo raccolto in giro per l’Italia centinaia e centinaia di pagine, di  parole raccolte per strada, dalla Basilicata al Veneto. Un’enciclopedia d'incontri casuali, di racconti assurdamente reali,  di lingue inconsuete. Dal Terrorista di Tito al Mago di Colceresa, dalla Santa di Panicale al Cavallaio di Buti, una pioggia  di omini, di frasi che aleggiano nell’aria. Trucioli. Scarti, pezzetti leggeri che quando volano, lasciano polvere al proprio  passaggio e se li metti insieme diventano lingotti, pesanti come il legno e altamente infiammabili. Coi trucioli si  accende il fuoco, si fa la carta, ci si pulisce il vomito. Anche se sembrano cose da niente, i trucioli non vanno dispersi, ma  raccolti per poter essere riutilizzati. 
Trucioli, uno spettacolo di frammenti sparsi. Minuscole scene di minuscoli personaggi, per ricostruire un’Italietta in  miniatura, tutta abitata dai più piccoli. Due attori e una valanga di voci, storie, caratteri, in uno spazio che è una casa,  una strada, un’intera città. Da qui passa chi spera solo che non tuoni e chi costruisce un deltaplano per andare sulla  luna. Un girotondo di gente che si riconosce e che sorprende. Per sentirsi tutti insieme e meno soli. Per ridere. Per  riscaldarsi e sporcarsi sotto una cascata di trucioli. 

Informazioni/biglietti:
www.centrosantachiara.it
www.boxol.it


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising