Balasso fa Ruzante

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale / Di E. Fedrigoli)
- (Foto dal sito ufficiale / Di E. Fedrigoli)
Data: Ven. 03 febbraio 2023
Dove: Teatro Zandonai, C.so Bettini 78, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: Informazioni su costo e biglietti in www.teatro-zandonai.it / Prevendita biglietti dal 20 ottobre / A partire da 20 giorni prima la data dello spettacolo: online sul sito www.trentinospettacoli.it e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19.30: biglietteria del Teatro Zandonai, n. 0464.425569 / Info info@teatro-zandonai.it

Di Natalino Balasso / Con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel / Regia Marta Dalla Via / Scene Roberto Di Fresco / Costumi Sonia Marianni / Luci Luca dé Martini di Valle Aperta / Pproduzione Teatro Stabile di Bolzano - ERT / Teatro Nazionale.

Amori disperati in tempi di guerre.

Balasso prende ispirazione dai testi dall’opera di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone, re-inventando un gergo che ne mantiene senso e suono. Una drammaturgia fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile Ruzantiano, scelte politiche e polemiche. Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale. Un mondo di villani dove la peste va e viene, dove tragico e comico sono fusi e conditi da desideri fisici inappagati e diritti non riconosciuti, viene intriso di malinconico humor. Demistificata la città, sbeffeggiato il potere e l’idea falsata di benessere alla quale abbiamo sacrificato tutto rimane un sapore bucolico e amaro. Non resta che permettere alla risata di diventare esperienza critica su di sé e l’altro da sé, nel e per il presente.

Giovedì 2 febbrario dalle ore 14.30 alle 16.30 prove aperte (max 100 spettatori fino ad esaurimento posti).
Giovedì 2 febbraio ore 18.00 presso il ridotto del Teatro Zandonai incontro con la compagnia di Balasso fa Ruzante: Natalino Balasso, Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel e con la regista Marta Dalla Via.

Informazioni e biglietti:
www.teatro-zandonai.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising