Così è (se vi pare)

Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 19 a Dom. 22 gennaio 2023
Dove: Sala Grande, Teatro Comunale, Piazza Verdi 40, Bolzano
Orario: Giovedì ore 20.30 / Venerdì ore 19.00 / Sabato ore 20.30 / Domenica ore 16.00  
Note: Informazioni, biglietti: www.teatro-bolzano.it / Benefit per gli abbonati del Teatro Stabile

Di Luigi Pirandello / Regia Luca De Fusco / Con Eros Pagni, Anita Bartolucci, Valeria Contadino, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo, Giacinto Palmarini, Lara Sansone, Paolo Serra, Irene Tetto / Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta / Luci Gigi Saccomandi.

Produzione TEATRO BIONDO PALERMO, TEATRO STABILE DI CATANIA, TEATRO SANNAZZARO DI NAPOLI, COMPAGNIA LA PIRANDELLIANA.

Stagione: 2022/23.

Un grande classico del teatro di Pirandello viene oggi rivisitato da Luca De Fusco, che per questa sua sesta regia pirandelliana torna a lavorare con Eros Pagni. Il connubio tra i due artisti prosegue ora con una delle commedie più emblematiche del Premio Nobel siciliano in cui traspare con massima evidenza il tema dell’inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che può non coincidere con quella degli altri.
Così è (se vi pare) si dipana come un noir, dal ritmo incalzante e dall’atmosfera rarefatta che parola su parola conduce lo spettatore alla ricerca della verità. O meglio, a quella dimensione della verità che nei drammi di Pirandello è sempre tragicamente soggettiva.
In una piccola città di provincia arrivano un impiegato di prefettura, il signor Ponza, con la moglie e l’anziana signora Frola, che egli presenta come sua suocera. Il signor Ponza, però, sostiene che in realtà ella sia la madre della sua prima moglie, defunta, e che il dolore per la perdita della figlia l’abbia resa folle al punto di volerla riconoscere nella sua moglie attuale. La vecchia signora, al contrario, dichiara che il pazzo è proprio il genero, perché insiste a ritenere morta la moglie ancora viva. In questa nuova rilettura, ispirata alle tesi dello studioso Giovanni Macchia, la signora Frola e il signor Ponza rivendicano la loro versione dei fatti rivolgendosi direttamente al pubblico. Per i due personaggi questo processo di messa a nudo di sé stessi e di racconto della propria vicenda è un bisogno ineludibile, l’unico modo per rivendicare – anche con sofferenza - la propria esistenza.

Informazioni e biglietti:
www.teatro-bolzano.it


Evento segnalato da Teatro Stabile di Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising