El sior parom Bortolo

Evento segnalato da Comune di Lavis
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 25 febbraio 2023
Dove: Auditorium Comunale, Via Fabio Filzi 21, Lavis (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso intero € 10, ridotto (over 70 e under 20) € 5 / Info n. 0461.248140, sportecultura@comunelavis.it  

Di Giorgio Clementi / Adattamento del “Sior Todero brontolon” di Carlo Goldoni / Con la Compagnia “Argento Vivo” di Cognola.

Rassegna dedicata a Italo Varner - 2023.

È una commedia in tre atti scritta in dialetto e ambientata in paese del Trentno agli inizi del 1900. Si richiama alla commedia di Carlo Goldoni "Sior Todero brontolon", i caratteri dei personaggi del '700 goldoniano non appartengono solo a quel periodo, ma rivivono anche agli inizi del '900. Lo spettacolo ruota attorno al personaggio del sior Brontolo... scusate... del sior Bortolo, vecchio brontolone, avaro, ostinato e dispotico che, credendosi "paron" della famiglia e di tutto, pensa di poter disporre anche della scelta di vita degli altri. La nuora Adelina che ha sposato l'insignificante figlio di Bortolo, è il personaggio che spicca nella commedia: rappresenta il nuovo ruolo della donna nella famiglia e nella società. Il testo fa risaltare il divario di pensiero tra il vecchio taccagno che non vuol mollare il posto di comando in famiglia e il giovane Gianluigi, pretendente della mano di sua nipote, che impersona un modo di pensare diametralmente opposto. È un'idea giovane che si propone e avanza. La scelta delle battute in dialetto fatto da Giorgio Clementi, che ne ha curato anche l'adattamento, appare particolarmente fortunata. Le caratteristiche, i pregi e i difetti dei personaggi, anche dopo 150 anni, non sono cambiati: continuano a rallegrarci e farci pensare.

In collaborazione con la Co.F.As e alcuni amici della famiglia Varner abbiamo organizzato una rassegna di teatro amatoriale. Quattro date per omaggiare il lato da scrittore di Italo.
Ma cosa ha scritto? Inizia la carriera di commediografo a partire dall’Oratorio con i primi atti unici, in occasione di festività locali particolari, inaugurazioni e convegni. Il suo lancio vero e proprio da scrittore avviene con “El vecio avaro”, al quale segue a poca distanza “Il principe della Selva Nera” (1942). Nello stesso periodo scrive i primi racconti, pubblicati sulla rivista del paese “Gran di pepe”. Nel dicembre del 1945 va in scena il suo nuovo lavoro: “Toni set o no set Trentin?”. Nel 1947 scrive un atto unico in italiano “Creature che vivono”, che conquista il secondo posto in
un concorso nazionale. Si dedica anche al teatro per l’infanzia con “Abicineide” (1958).
Dal 1980 in poi si dedica quasi esclusivamente alla scrittura dialettale componendo tra l’altro “La toresela del Valentin” (1980). Nel 1986 scrive la sua terza commedia dialettale, “Kandi, te sei na forza”, e l’anno seguente assume la regia della Compagnia Filodrammatica Lavisana. Nel 1988 Scrive un nuovo lavoro teatrale, “Na storia per Rosalba”, con musiche scritte dal figlio più giovane, Marcello. Con quest’opera si aggiudica il “Sipario d’oro”. Nel 1991 scrive il suo ultimo lavoro teatrale, “La costa del sol”, con musiche di scena del figlio Marcello, ma non riuscirà a vederne la rappresentazione perché muore l’anno seguente.

Informazioni:
www.comune.lavis.tn.it


Evento segnalato da Comune di Lavis

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising