Le allegre mogli

Evento segnalato da Comune di Lavis
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 11 febbraio 2023
Dove: Auditorium Comunale, Via Fabio Filzi 21, Lavis (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: ingresso: 10€ intero 5€ ridotto (over 70 under 20) / Info n. 0461.248140, sportecultura@comunelavis.it  

Di Roberto Marafante / Adattamento di "Le allegre comari di Windsor" di William Shakespeare / Con la Compagnia di Lizzana "Paolo Manfrini”.

Rassegna dedicata a Italo Varner - 2023.

Il protagonista, Sir John Falstaff, per bisogno di denaro fa la corte contemporaneamente a due ricche donne borghesi sposate, la signora Ford e la signora Page di Windsor, indirizzando loro identiche lettere appassionate. Scoperto l’inganno grazie ai servi di Falstaff, da lui licenziati, le due donne decidono di vendicarsi. Aiutate da un’amica, si prenderanno gioco di lui dandogli una severa lezione: la signora Ford lo invita a casa, ma lì fa sopraggiungere il marito e spinge Falstaff a nascondersi nella cesta dei vestiti sporchi, che viene quindi presa e gettata nel Tamigi.
Programmato un secondo incontro, Falstaff viene di nuovo sorpreso appositamente dal marito della signora Ford e tenta di travestirsi da donna, ma viene preso e malmenato dall’uomo. La signora Ford dà quindi un terzo appuntamento a Falstaff, stavolta nel bosco, dove lo fa assalire bambini travestiti da folletti.
Parallelamente si sviluppa la vicenda di Anne, figlia della signora Page, che non vuole sposare gli uomini proposti dai suoi genitori bensì quello di cui lei è innamorata, e approfitta del trambusto finale nel bosco per riuscire a imporre la sua scelta, perciò la commedia si chiude con i festeggiamenti per i due neosposi, a cui è invitato anche Falstaff.

In collaborazione con la Co.F.As e alcuni amici della famiglia Varner abbiamo organizzato una rassegna di teatro amatoriale. Quattro date per omaggiare il lato da scrittore di Italo.
Ma cosa ha scritto? Inizia la carriera di commediografo a partire dall’Oratorio con i primi atti unici, in occasione di festività locali particolari, inaugurazioni e convegni. Il suo lancio vero e proprio da scrittore avviene con “El vecio avaro”, al quale segue a poca distanza “Il principe della Selva Nera” (1942). Nello stesso periodo scrive i primi racconti, pubblicati sulla rivista del paese “Gran di pepe”. Nel dicembre del 1945 va in scena il suo nuovo lavoro: “Toni set o no set Trentin?”. Nel 1947 scrive un atto unico in italiano “Creature che vivono”, che conquista il secondo posto in un concorso nazionale. Si dedica anche al teatro per l’infanzia con “Abicineide” (1958).
Dal 1980 in poi si dedica quasi esclusivamente alla scrittura dialettale componendo tra l’altro “La toresela del Valentin” (1980). Nel 1986 scrive la sua terza commedia dialettale, “Kandi, te sei na forza”, e l’anno seguente assume la regia della Compagnia Filodrammatica Lavisana. Nel 1988 Scrive un nuovo lavoro teatrale, “Na storia per Rosalba”, con musiche scritte dal figlio più giovane, Marcello. Con quest’opera si aggiudica il “Sipario d’oro”. Nel 1991 scrive il suo ultimo lavoro teatrale, “La costa del sol”, con musiche di scena del figlio Marcello, ma non riuscirà a vederne la rappresentazione perché muore l’anno seguente.

Informazioni:
www.comune.lavis.tn.it


Evento segnalato da Comune di Lavis

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising