Ideazione, luci, video, spazio scenico e regia Concept, lights, video, set and direction > ROBERT WILSON / Coreografia / Choreography > LUCINDA CHILDS / Musiche / Music > JON GIBSON, IGOR STRAVINSKY, JOHN ADAMS / MP3 Dance project diretto da / directed by > Michele Pogliani / Performers: Agnese Trippa, Giovanni Marino, Irene Venuta, Sara Mignani, Nicolò Troiano, Asia Fabbri, Mariagrazia Avvenire, Mariantonietta Mango, Giulia Maria De Marzi, Cristian Cianciulli, Gerardo Pastore, Xhoaki Hoxha.
I. Jon Gibson: “Rise” (1981) fiati, tastiere, autoarpa, suono ambientale, sassofono soprano e percussioni / winds, keyboards, autoharp, ambient recording, soprano saxophones and percussion(New World records);
II. Robert Wilson with Aleksander Asparuhov - knee play 1;
III. Igor Stravinsky: “Pulcinella suite” (1922)esecuzione e registrazione del / performed and recorded by PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da / directed by Tonino Battista;
IV. Robert Wilson with Aleksander Asparuhov - knee play 2;
V. John Adams: “Light over water” / part 3, (1985) sinfonia per ottoni e sintetizzatori / symphony for brass instruments and synthesizers, New Albion Records.
Collaboratore allo spazio scenico / Collaborator to set design > Flavio Pezzotti; Collaboratore al disegno luci / Collaborator to light design > Cristian Simon; Collaboratore al progetto video / Video designer collaborator > Tomek Jeziorski; Costumi / Costumes > Tiziana Barbaranelli; Suono / Sound > Dario Felli / Emanuele Pontecorvo; Trucco / Make-up > Claudia Bastia; Direttore tecnico / Technical director > Enrico Maso; Direttore di scena / Stage manager > Petra Deidda / Giovanni Firpo; Assistente alle luci / Assistant to lights > Fabio Bozzetta; Assistente al progetto video / Assistant to video design > Michele Innocente; Assistente ai costumi /Assistant to costumes > Flavia Ruggeri; Foto / Photos > Lucie Jansch; Direttore di progetto / Project manager > Marta Dellabona; Produzione e comunicazione / Production and communication > Martina Galbiati; Assistente personale di Robert Wilson / Personal assistant > Aleksandar Asparuhov RW-Work, New York.
Artista, scultore, videoartista, regista di caratura internazionale, da più di mezzo secolo Robert Wilson non smette di stupire per la sua straripante creatività che – unita al suo personale rigore stilistico – an-cora oggi continua ad attraversare e contaminare i linguaggi della contemporaneità. Ad oltre 40 anni dall'opera iconica Einstein on the beach, Wilson torna a collaborare con la leggendaria coreografa Lu-cinda Childs per Relative Calm nuova creazione sulle musiche di John Adams, Jon Gibson e del ce-lebre Pulcinella di Igor Stravinsky «Il tempo è un bambino che gioca componendo e scomponendo all’infinito le tessere della stessa scacchiera» è questa l’immagine del tempo evocata da Eraclito a cui sembra ispirarsi dopo 2.500 anni questo nuovo lavoro. Relative Calm è uno spettacolo che ha il ritmo di un orologio che misura il tempo, il susseguirsi delle ore del giorno. Una macchina ipnotica di mo-vimenti, immagini, suoni e luci in un’armonica architettura di spazio e tempo.
Informazioni complete e biglietti:
www.centrosantachiara.it