Medea

Evento segnalato da Stagione teatrale / Rovereto
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 20 marzo 2023
Dove: Teatro Zandonai, C.so Bettini 78, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: Informazioni su costo e biglietti in www.teatro-zandonai.it / Prevendita biglietti dal 20 ottobre / A partire da 20 giorni prima la data dello spettacolo: online sul sito www.trentinospettacoli.it e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19.30: biglietteria del Teatro Zandonai, n. 0464.425569 / Info info@teatro-zandonai.it

Di Luciano Violante / Con Viola Graziosi / Regia Giuseppe Dipasquale / Produzione Teatro della città - Centro di Produzione Teatrale.

Mi affascina Medea. Colei che denuncia false opinioni e falsi valori. Euripide le fa dire: “Perché io sono sapiente, questa è la mia sorte: alcuni mi odiano, ad altri appaio ostile".

Nel trentennale della strage di Capaci, Luciano Violante, magistrato e già Presidente della Camera dei Deputati, torna ad interrogarsi sul mito attraverso la figura di Medea, che nel suo peregrinare approda nella terra di Sicilia. Un monologo straziante e sublime interpretato da Viola Graziosi, diretta da Giuseppe Dipasquale. La Medea di Violante vuole essere una Madre, Regina, Maga semidivina che compie l’efferato gesto infanticida per sottrarre i figli ad una schiavitù, condannata ad un esilio eterno che rinnova l’efferatezza del suo crimine ad un impietrito Giasone per approdare infine nella terra del fuoco, una terra a tre punte, la Sicilia, per incontrare altri ‘estranei’ che cercano una ragione al lacerante dolore della perdita dei propri figli. Un salto nella contemporaneità che permane nell’alveo di una tragica mitologia e che ha fatto del tragico eccidio mafioso, con l’emblema degli emblemi nella perdita di Giovanni Falcone, un atto dove “Il divino e l’umano si intrecciano perdendo i confini e laghi di sangue si scoprono negli sterminati campi di grano”.

Informazioni e biglietti:
www.teatro-zandonai.it


Evento segnalato da Stagione teatrale / Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising