Primo

Evento segnalato da Comune di Lavarone
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 28 gennaio 2023
Dove: Teatro Dolomiti, Lavarone (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso libero / Infro n. 0464.783832, lavarone@biblio.info.tn.it

Recital tratto da "Se questo è un uomo" di Primo Levi / Con Jacob Olesen / Regia Giovanni Calò.

In occasione della Giornata della memoria 2023 il palco del Teatro Dolomiti di Lavarone (Tn) ospita lo spettacolo "Primo", interpretato da Jacob Olesen, per la regia di Giovanni Calò, tratto dal notissimo "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
Lo spettacolo arriva a Lavarone dopo la tappa del giorno precedente nel capoluogo, a Trento, al Teatro Sociale, per dare voce alla testimonianza dell'indimenticato scrittore torinese, sopravvissuto ad Auschwitz.
Il racconto, portato in scena da Jacob Olesen, attore danese-svedese, inizia il 13 dicembre del 1943, quando Levi viene arrestato dalla milizia fascista e poi deportato nel campo di Buna-Monowitz, vicino a d Auschwitz, dove sopravviverà fino alla liberazione avvenuta il 27 gennaio del 1945. Lo spettacolo mette in scena la terribile realtà della testimonianza di Primo Levi, con i toni dello stupore, della semplicità e, per quanto difficile, della leggerezza, evitando toni pietistici o patetici. E' il mezzo scelto dal regista per coinvolgere emotivamente lo spettatore, con quella vergogna "che il giusto prova davanti alla colpa commessa ad altrui".
«Si immagini ora un uomo a cui, insieme con le persone amate, vengano tolti la sua casa, le sue abitudini, i suoi abiti, tutto infine, letteralmente tutto quanto possiede: sarà un uomo vuoto, ridotto a sofferenza e bisogno, dimentico di dignità e discernimento, poiché accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso... » scriveva Primo Levi. Questi esseri venivano privati di tutto. Degli averi, degli affetti, delle idee, delle speranze. Solo una cosa gli veniva data, un nuovo nome, nel caso di Levi: Haeftling 174.517.
Il prigioniero 174.517 cercherà di sopravvivere. Lotterà disperatamente per non "essere inghiottito dalla notte", per sopravvivere, per raccontare. Primo Levi è sopravvissuto per raccontare.
Gli ultimi sopravvissuti di Auschwitz, memoria viva e presente, stanno per lasciarci. La loro diretta testimonianza è fondamentale. Gli autori di questo spettacolo avvertono l'importanza di raccontala di nuovo e raccontarla ancora a chi la conosce già, a chi la ignora, a quanto ci credono e a coloro che la negano, soprattutto di farla conoscere alle nuove generazioni.
Primo Levi morì l’11 aprile del 1987. Dirà di lui il letterato Claudio Toscani: “l’ultimo appello di Primo Levi non dice… Non dimenticatemi, bensì non dimenticate”. Ed è proprio ciò che fa lo spettacolo "Primo": dare voce alla sua testimonianza, per non dimenticare.

Infomazioni:
www.facebook.com


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising