Storia di un'amicizia

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale / Di E. Fedrigoli)
- (Foto dal sito ufficiale / Di E. Fedrigoli)
Data: da Gio. 12 a Ven. 13 gennaio 2023
Dove: Teatro Zandonai, C.so Bettini 78, Rovereto (Tn)
Orario: ore 20.30
Note: 12 gennaio, in abbonamento / 13 gennaio, fuori abbonamento / Informazioni su costo e biglietti in www.teatro-zandonai.it / Prevendita biglietti dal 20 ottobre / A partire da 20 giorni prima la data dello spettacolo: online sul sito www.trentinospettacoli.it e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19.30: biglietteria del Teatro Zandonai, n. 0464.425569 / Info info@teatro-zandonai.it

Ideazione Chiara Lagani e Luigi De Angelis / Con Chiara Lagani e Fiorenza Menni / Drammaturgia e costumi Chiara Lagani / Regia, light design, spazio scenico, progetto sonoro Luigi De Angelis / Sound design Tempo Reale/Damiano Meacci / Video Sara Fgaier / Una coproduzione Fondazione Campania dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia, Ravenna Festival, E Production / Fanny & Alexander / In collaborazione con Ateliersi.

Tratto dalla tetralogia L’amica geniale di Elena Ferrante.

Lo spettacolo, che mette in scena la tetralogia L'amica geniale di Elena Ferrante, si basa sulla storia dell’amicizia tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nei decenni nutrono il loro rapporto. Sullo sfondo la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza. Il rapporto tra le biografie delle due donne e la Storia di un Paese travagliato dalle sue metamorfosi si intrecciano in un racconto che procede per squarci subitanei ed epifanie improvvise. Nel romanzo della Ferrante, Un’amicizia era il titolo del libro che raccontava, a posteriori, la vicenda del rapporto tra due donne; Storia di un’amicizia diviene qui, invece, il titolo del racconto, in forma di spettacolo, che Elena Greco (Chiara Lagani) compone a partire dalle vicende di una vita che la legano a Lina Cerullo (Fiorenza Menni), la sua amica geniale. Nella parte iniziale dello spettacolo, dedicato all’infanzia, le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più.
Il racconto procede e segue le vicende di Lila e Lenù: il matrimonio di Lila e il suo nuovo cognome che la separa irreparabilmente da una intera fase della sua vita; e, infine, la maternità: una maternità parallela che riattiva il legame, mai interrotto, tra le due amiche.

Mercoledì 11 gennaio ore 18.30 presso il ridotto del Teatro Zandonai, incontro con la Compagnia: Come trasformare in teatro un capolavoro della letteratura L'amica geniale di Elena Ferrante.

Informazioni e biglietti:
www.teatro-zandonai.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising