Filtro agenda / Didattica

Workshop di illustrazione con Sonia M.L. Possentini

- (Illustrazione da sito ufficiale)
- (Illustrazione da sito ufficiale)
Data: da Gio. 13 a Dom. 16 giugno 2013
Dove: Studio d'arte Andromeda, via Malpaga 17, Trento
Orario: Giovedì ore 14.30/18.30 / Venerdì e sabato ore 9.30/13.30; 14.30/18.30 / Domenica ore 9.30/13.30
Note: Costo del laboratorio di 4 giornate per un totale di 24 ore: 190,00 Euro (partecipanti min. 10/max. 15) / Informazioni ed iscrizioni: workshop@studioandromeda.net  / +39 340 6317215 / per gli iscritti all'Università di Trento (titolari della carta dello studente) è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile ad altre offerte) su ogni workshop

Il programma: La percezione dell’immagine. L’importanza della luce, dell’ombra. La scelta di un’inquadratura, la lentezza dello sguardo. Mettersi in relazione con lo spazio, con un oggetto, con una stratificazione di cose, cercando di scavare in profondità rallentando la velocizzazione dei processi di lettura di un’immagine. La percezione personale dello stare al mondo e in questo punto tutti i rapporti personali, enigmatici e misteriosi che sussistono nelle immagini che arriveremo a rappresentare. Un percorso d’immagini e di ricerca non solo di tipo stilistico e iconografico, ma anche ambientale, relativo al quotidiano e di sentimento sociologico. Durante questo percorso, sia teorico che pratico, cercheremo di costruire insieme una mappa d’immagini sulle quali ognuno potrà trovare la sua strada, pur muovendosi all’interno di regole prestabilite e di conoscenze necessarie, per costruire il proprio immaginario, cercando di vedere ciò che ci circonda a 360 gradi e quindi anche alle spalle…

I materiali: Colori, carta e pennelli, secondo la tecnica preferita. Fogli di carta da schizzi o taccuino. Due squadrette e/o una riga. Forbici, colla e scotch di carta. Se la tecnica è il collage portarsi l’attrezzatura e se si usano tecniche digitali, portarsi un portatile. Portare almeno due album o libri preferiti e un portfolio personale. I testi da consultare così come le dispense per ogni allievo verranno proposti e forniti dal docente.

Sonia M.L. Possentini: È nata a Canossa di Reggio Emilia, dove vive e lavora. Laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato corsi di illustrazione con Stepan Zavrel e Kveta Pakovska. Ha seguito il corso sulle Tecniche di legatoria per il Libro d’artista tenuto da Irene Woodbury ed ha ottenuto due importanti borse di studio presso Fondazione Magnani Rocca di Mamiamo (RE) e Olands Grafiska Skola (Svezia). Pittrice ed illustratrice, ha esposto tra l’altro, alla Montserrat Gallery di New York, pubblica albi illustrati con le più importanti case editrici internazionali come La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Grimm Press, Fatatrac, De Agostini, Giunti, Il gioco di leggere, Mine Edition Parigi. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) È stato selezionato da IBBY Italia e candidato a BIB - Biennale di Bratislava. È atelierista nelle scuole primarie, docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e docente al Master d’illustrazione presso l’Università di Padova. Collabora con la rivista Illustrati Logos Edizioni sulla rubrica dedicata alla memoria.


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising