Filtro agenda / Didattica

Workshop di illustrazione con Javier Zabala

- (Illustrazione da sito ufficiale)
- (Illustrazione da sito ufficiale)
Data: da Gio. 20 a Dom. 23 giugno 2013
Dove: Studio d'arte Andromeda, via Malpaga 17, Trento
Orario: Giovedì ore 14.30/18.30 / Venerdì e sabato ore 9.30/13.30; 14.30/18.30 / Domenica ore 9.30/13.30
Note: Costo del laboratorio di 4 giornate per un totale di 24 ore: 190,00 Euro (partecipanti min. 10/max. 15) / Informazioni ed iscrizioni: workshop@studioandromeda.net  / +39 340 6317215 / per gli iscritti all'Università di Trento (titolari della carta dello studente) è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile ad altre offerte) su ogni workshop

Il programma: Disegnare è una cosa, un’altra è illustrare. Fare un libro illustrato è una sfida difficile ed entusiasmante che unisce disegno e illustrazione, ma dobbiamo conoscere bene le regole. Durante il workshop cercheremo di comunicare, in modo personale, attraverso l’illustrazione. Il libro sarà il nostro obiettivo principale, un libro senza età per lettori da 1 a 99 anni. Studieremo i ritmi del libro, la trama e la narrativa, la tensione tra testo e immagine, lo storyboard. Quindi la composizione, il colore, le diverse tecniche più adatte ad ognuno di noi. I vecchi maestri ci aiuteranno, mostrandoci come camminare lontano dalla strada. Al di là solo noi e il nostro talento e, soprattutto, tutti i nostri sforzi. Ci impegneremo a fondo e, inevitabilmente, ci divertiremo, facendo ciò che si ama, e dopo il corso... continueremo a cercarci.

I materiali: 10 fogli di varie tipologie e grammature; quaderno per schizzi; colla stick; foglie secche di alberi; fogli di acetato Din A3; 1 rullo per incisione; scatola di acquerelli; colori base Gouache; acrilici, colori base più un seppia o marrone; pastelli; china nera; 3 o 4 inchiostri colorati uno dei quali seppia o marrone; pennelli a scelta; matite HB, 2B; taglierino e forbici; stracci; gomme per cancellare; 1 chiavetta di 2GB; fogli per acquerello 300gr circa 35x50; fogli per incisione Fabriano o simile dimensione 35x50. Una selezione dei vostri lavori, anche in formato digitale; se possibile, un quaderno con i vostri bozzetti. Durante il workshop potrà essere presa visione di progetti o illustrazioni dei corsisti.

Javier Zabala: È nato a León, in Spagna nel 1962. Ha studiato illustrazione e grafica presso la Scuola di Arti e Oviedo Scuola di Belle Arti di Madrid, dove si è trasferito nel 1984. Lavora per le più importanti case editrici spagnole e alcuni tra i più prestigiosi in Europa, America Latina e Asia. Ha illustrato più di 70 libri di poesia e narrativa per bambini alcuni dei quali scritti da lui stesso. I suoi libri sono stati tradotti in 15 lingue. Ha illustrato testi di Cervantes, Shakespeare, García Lorca, Rodari, Melville, Chejov. Insegna in corsi di illustrazione in Università, Biblioteche e Scuole di Arte in Spagna, Italia, Colombia, Ecuador, Messico, Iran, Cuba.


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda / Laboratori

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising