Filtro agenda / Didattica

Civica Project. Art&design

Evento segnalato da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 18 marzo 2015
Dove: Galleria Civica, Via Belenzani 44, Trento
Orario: ore 15.30 – workshop / ore 17.30 – presentazione
Note: L’iscrizione vale per i due workshop / L’incontro è aperto a tutti anche senza partecipare al workshop / Workshop Informazioni e prenotazioni: costo 2€, comprensivo di ingresso alla CIVICA
orario 15.30 - 17.30, numero massimo di partecipanti 20 persone, prenotazione obbligatoria eventi@mart.tn.it / T. +39 0464 454105

Nuovo appuntamento con Civica Project, il format dedicato ai giovani designer. Due workshop e una presentazione per incontrare l’artigianato contemporaneo.

Civica Project. Art & Design è un progetto nato a febbraio 2014 dalla collaborazione fra Mart, Trentino Sviluppo e Consorzio la Trentina per promuovere il lavoro di giovani designer le cui creazioni, a rotazione e per brevi periodi, vengono presentate e messe in vendita all’interno del bookshop della Galleria Civica.
La terza sede del Mart, a Trento, diventa così promotrice di talenti emergenti, vetrina di creatività e luogo di incontri legati alla progettazione di elementi di design.

Da anni sponsor tecnico dell’Area educazione del Mart, la Trentina è ideatore del contest  A Designer a Day lanciato nel 2012 in collaborazione con Poli.Design e DesignHub per selezionare prodotti innovativi e di design legati ai temi della sostenibilità ambientale.
A Designer a Day non poteva che legarsi a Civica Project che ha dedicato il secondo ciclo di appuntamenti (novembre 2014 - maggio2015) ai designer vincitori delle prime due edizioni del contest. Ogni incontro è preceduto da un workshop.

Roberta Moretti e Marco Setti
Giuseppe Amato

Ore 15.30 workshop
Ore 17.30 presentazione 


WORKSHOP #1
Design artigiano. Nuovi ruoli e sistemi del progettare
a cura di Roberta Moretti e Marco Setti

Il mondo della produzione creativa sta cambiando: la filiera classica designer-azienda-consumatore viene oggi messa in discussione da un approccio diretto al consumo che favorisce la relazione diretta tra designer e consumatore. L’azienda non è più attore essenziale e, soprattutto nella fase della progettazione, è spesso sostituita dalle realtà artigiane e locali.
Da questo punto di vista l’Italia, il cui design è universalmente considerato tra i migliori al mondo, può vantare una fiorente e capillare presenza di attività artigianali con specifiche caratteristiche. In questo contesto la collaborazione tra artigiani e designer, ereditando tradizioni e memorie, consente una valorizzazione reciproca e lo sviluppo di una creatività contemporanea originale e ricercata. I designer beneficiano delle identità tradizionali e ricambiamo portando nelle botteghe innovazione e nuove tecnologie. In questo senso il ruolo del designer è quello di organizzatore di relazioni, risorse e competenze.

WORKSHOP #2
Don't worry be apple.

Un progetto semplice come mangiare una mela
a cura di Giuseppe Amato

“Don't worry be apple”  è un “portamele” semplice, ecologico ed educativo.
Dal recupero di due scatole di cartone, si possono staccare e assemblare le sagome pre-tagliate degli elementi che compongono un alberello free-standing. In modo semplice, intuitivo e divertente. I sette fori come i sette giorni della settimana, ci ricorderanno di mangiare “una mela al giorno” e vivere in modo sano. E semplice.

Segue alle ore 17.30
Presentazione nel bookshop della Galleria Civica dei prodotti di Roberta Moretti e Marco Setti e di Giuseppe Amato.


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising