Filtro agenda / Didattica

Workshop "Teatro d'azione scenica" condotto da Giacomo Anderle e Paolo Vicentini

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 29 a Dom. 30 aprile 2017
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Orario: ore 10.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00
Note: Prezzo: 100€ 
/ Quota associativa: € 20
 / Rivolto a: a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al tearo attraverso un seminario intensivo che consentirà di esplorare le potenzialità espressive del corpo, quale nuovo linguaggio comunicativo / Non è richiesta una pregressa esperienza teatrale

Il Teatro Contemporaneo lega la parola con la potenzialità espressiva del movimento. E’ un’esplorazione ed un’esperienza: gli attori non sono più semplici esecutori ma diventano parte integrante nella creazione dello spettacolo. Creare in movimento a stretto contatto con l’altro\altri apre un territorio fatto di sorprese ed imprevisti, invita a confrontarsi con i limiti e le abitudini percettive, fa capire che, per utilizzare tutte le possibilità del corpo, pensiero ed azione devono procedere insieme.

Questo seminario intensivo nasce con lo scopo preciso di indagare, attraverso tecniche di teatro e di azione sceniche, il mondo delle emozioni, trasformandole in movimento.
Si tratta di laboratorio di teatro e movimento nel quale sperimentare le possibilità espressive e creative presenti all'interno di un gruppo per indagare assieme un nuovo linguaggio della comunicazione, un linguaggio di simboli, di ritmo, di assonanze, di archetipi.
Un linguaggio che diventa scoperta in chi lo sperimenta e stupore in chi lo guarda. Un teatro che attraverso il corpo parli al cuore delle persone e consente di avvicinarsi alla scoperta del corpo quale strumento comunicativo. Attraverso una maggior consapevolezza delle potenzialità espressive del movimento si sviluppa un approccio propedeutico e funzionale all'avvicinamento all'esperienza del teatro.
Il workshop avrà una duplice guida:
- Paolo Vicentini guiderà il gruppo nella ricerca sul movimento, nell'esplorazione del corpo nello spazio, nella scoperta della “poesia” dell'azione e accompagnerà il processo creativo con modalità molto spesso animative, facendo riscoprire ai partecipanti la valenza del sogno come motore di vita.
- Giacomo Anderle contribuirà ad estrarre storie e contenuti dai movimenti e situazioni che prenderanno vita nel corso del seminario.

Informazioni ed iscrizioni:
www.teatroportland.it


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising