Filtro agenda / Didattica

Alfabetizzazione emozionale e integrazione scolastica

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 17 a Dom. 18 novembre 2018
Dove: CT Olmi24, Via degli Olmi 24, Trento
Note: info prenotazioni@articoimpresasociale.it

Progettare un intervento di teatroterapia nella scuola.
Workshop di arteterapia condotto da Chiara Germanò.

Il laboratorio si propone di affrontare le diverse fasi progettuali che portano alla strutturazione di un intervento di Teatroterapia in ambito scolastico, con focus in particolare sugli obiettivi più comunemente richiesti in questo settore, ovvero l’alfabetizzazione emozionale e l’integrazione scolastica, intesa quest’ultima sia come inclusione degli alunni con disabilità che come integrazione socioculturale degli alunni di nazionalità straniera.
I contenuti specifici verranno calibrati a seconda che la richiesta della sede verta sulla progettazione nella scuola d’infanzia, in quella primaria o in quella secondaria. I contenuti del laboratorio possono essere adattati/rimodulati a seconda delle esigenze specifiche della sede, in relazione ad uno soltanto degli obiettivi proposti (alfabetizzazione emozionale, integrazione alunni con disabilità, integrazione alunni di nazionalità straniera) e ad uno soltanto dei range d’età/contesto scolastico (scuola d’infanzia 3-5 anni, scuola primaria 6-10 anni, scuola secondaria di primo grado 11-14 anni).

Chiara Germanò, teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.
Genovese di nascita, dal 2009 collabora con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce. Dal 2013 svolge docenze di Teatroterapia e conduce laboratori integrati per il ben-essere e la crescita personale, per l’inclusione sociale e in ambito educativo e riabilitativo.
E’ tutor didattico nazionale e project manager per le attività in presenza nelle scuole Artedo. Si interessa dell’applicazione di tecniche teatrali nei contesti di educativa di strada ed è presidente dell’APS “Esperienza Creativa”, associazione per la diffusione della cultura delle Arti Terapie e loro applicazione.

Informazioni:
www.ctolmi24.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising