Filtro agenda / Didattica

Laboratorio per bambini (e adulti) con il Teatro Mangiafuoco di Milano

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 28 a Ven. 31 agosto 2018
Dove: Parco Delle Semirurali, Bolzano
Note: Tutti i laboratori e lo spettacolo si terranno al Parco delle Semirurali in via Alessandria/via Bari a Bolzano / La partecipazione è gratuita. È preferibile l’iscrizione allo 0471.202016 o info@teatrocristallo.it / le attività saranno documentate con foto e video che potrebbero essere utilizzate su media e social network

Grazie al contributo di Fondazione Mosna nell'ambito di Semirurali social park, Teatro Cristallo e Corto Circuito organizzano laboratori teatrali per bambini (e adulti) a cura di Teatro Mangiafuoco di Milano.

Il programma:

28.08, martedì ore 17.00
LIBRO O TEATRO? LIBR/ATO!
Saranno teatrini o libri animati? Un po’ tutte e due le cose: ogni scena una pagina, ogni pagina una piega e quando è finito il cartone? Si potrà girare dall’altra parte e … continuare il racconto! Ogni partecipante realizzerà un libro inedito, un racconto, originato dalle sensazioni scaturite dall’esplorazione, dall’accostamento e montaggio dei materiali tra loro. Saranno oggetti che sembrano libri, ma tutti diversi per informazione visiva, tattile, materica. I bambini e i loro genitori costruiranno libri/teatrini e figure da animare con cartone stoffe, carte colorate, elementi naturali e materiali di riciclo, creando i personaggi e gli ambienti del racconto.

29.08, mercoledì ore 17.00
IL BOSCO NASCOSTO
Guardare, ascoltare, toccare, annusare e poi giocare costruendo con radici, cortecce, rami e foglie piccoli e grandi alberi e gli animali che abitano il bosco. Un “racconto” collettivo a tre dimensioni che farà crescere sotto agli occhi dei partecipanti una scenografia vegetale . Il laboratorio sarà preceduto da una passeggiata insieme in cui raccogliere collettivamente i materiali per la costruzione dei personaggi e della scenografia.

30.08, giovedì ore 17.00
BURATTINI PER TUTTI
Suggerendo alcune tecniche d’assemblaggio, si inventeranno e costruiranno con materiali differenti alcune figure da animare. Si potrà scegliere, così, fra sagome di cartone per ombre, burattini a guanto o a bastone, semplici marionette per raccontare/raccontarsi. I bambini potranno sperimentare le proprie capacità manipolative e creative trasformando le suggestioni suscitate da un racconto scritto o illustrato in materiali da animare giocando.

31.08, venerdì ore 17.00
LA PICCOLA ORCHESTRA
Silenzio, suono, voce: elementi da scoprire e apprezzare insieme, grandi e piccoli, creando una piccola orchestra. Guiderà gli incontri una musicista che, con arpa e voce, condurrà i partecipanti a “sentire” non solo con le orecchie ma con tutto il corpo le vibrazioni sonore proposte dal vivo. Genitori e bambini saranno accompagnati alla scoperta della propria voce, del suono delle mani e dei piedi, seguendo gli stimoli creativi forniti da dinamiche fisiche, spazio, ritmo, musica e oggetti e costruiranno insieme piccoli strumenti musicali scoprendo come fare musica con gli oggetti di tutti i giorni, scegliendo quelli da modificare ed imparando a costruirne altri con materiali di recupero.

SPETTACOLO
31.08, venerdì ore 19.00
RADICI DAI MITI DELLE ORIGINI
Di Ignazio Cavarretta.
Con Paola Bassani e Patrizia Borromeo.
Regia Ignazio Cavarretta.
Materiali di scena Paola Bassani.
Scenografia Paolo Baroni e Paola Bassani.
Musiche originali dal vivo Patrizia Borromeo.

Com’è nato il mondo? Abbiamo pensato di rispondere a questa domanda dei bambini avvicinandoci alle origini: i miti di creazione. Ne abbiamo letti molti, africani, indiani, esquimesi, andini, orientali cercando i legami esistenti tra la nostra cultura e le altre. In scena c’è un albero, un bonsai naturale, nato sulle rocce di una montagna, testimone di vento e pioggia che hanno sconvolto il mondo quando il sole è scomparso. Eppure il profumo di una vita nuova era nell’aria. E così, poco alla volta, si svegliano gli animali addormentati fra i rami dell’albero e, aspettando che la luna ritrovi il sole, raccontano le loro storie. C’è Messer Ragno che desiderava vedere cosa ci fosse sotto le nuvole, Tene la lumaca con sulle spalle un enorme tamburo pieno di animali e piante, Tuffolo il pesce che non sapeva ancora nuotare ma era molto coraggioso e... il Carpaccio, puzzolente e dispettoso. I burattini sono costruiti con radici, legni, conchiglie e sassi levigati con piccole aggiunte di stoffa, corda, colori: abbiamo deciso di mantenere i materiali così, quasi come li abbiamo trovati sulla spiaggia. Lo spettacolo si schiude come una scatola cinese, ogni frammento ne apre un altro per ricomporsi, alla fine, col ritorno del sole. La musica dal vivo, il suono dolce ed evocativo dell’arpa accompagnano la narrazione e l’animazione.


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising