Filtro agenda / Didattica

Landtellers - Raccontare un territorio sul digitale

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 14 a Sab. 15 settembre 2018
Dove: Trento
Note: Il corso si articola in 5 moduli di due giornate (venerdì e sabato): 14 e 15 sett – 28 e Sa 29 sett – 5 e 6 ott – 12 e 13 ott – 19 e 20 ott (informazioni nel sito ufficiale)

Sarà la Scuola Holden a proporre un workshop esperienziale, un lecture di apprendimento e un laboratorio in cui si salverà il mondo dagli zombie per diventare così un Content Creator / Content Curator professionale.
Il corso si svolge in 5 appuntamenti (venerdì e sabato) a Trento tra metà settembre e fine ottobre.
Studiamo, caso per caso, la possibilità di finanziamento per coprire la quota d'iscrizione!

Contenuti:

RACCONTARE UN TERRITORIO SUL DIGITALE
Workshop esperienziale
Venerdì 14 e Sabato 15 Settembre – Venerdì 5 e Sabato 6 ottobre
Trento

Cosa significa pianificare una strategia e imbastire uno storytelling digitale? Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione? Le piattaforme web e i social media offrono una miriade di possibili meccaniche di coinvolgimento e modalità di interazione con il pubblico che vogliamo raggiungere.
Mescoleremo insieme diverse discipline, racconti, immagini e strategie per imparare a scegliere le soluzioni più efficaci e comunicare meglio online, per comprendere la differenza di comunicare in Rete rispetto ad altri media; riconoscere le specificità e le condizioni che rendono unica una realtà corporate; strutturare un registro e un tono di voce coerente; avere gli strumenti per capire quali effetti comporta la scelta di un format digitale; imparare un approccio alla comunicazione online che parte dalla presa di consapevolezza delle necessità.

TEMPO DI FOLIAGE
Residenza in un maso tradizionale e story-trekking ai piedi del monte Pasubio
Venerdì 28 e Sabato 29 settembre
Il Masetto – Località Geroli a Terragnolo

E poi, camminiamo.
E camminando osserviamo ciò che ci sta intorno, esploriamo la natura dei luoghi e scopriamo come è stata trasformata da chi la abita.
E camminando, e osservando, creiamo racconti, con parole, immagini, video; ognuno utilizza il mezzo che più gli si addice per trasformare ciò che vede in un racconto personale. Un weekend residenziale che ci permetterà di vivere intensamente un territorio, individuando prospettive che solitamente ci sfuggono, particolari ai quali non prestiamo attenzione, e rielaborarlo attraverso il nostro sguardo. In questo processo creativo potremo contare sulla collaborazione di chi il territorio lo vive e lo modella con il proprio lavoro: agenzie di promozione turistica, imprese che con il loro lavoro ne esprimono l’identità. Saranno a nostra disposizione per aiutarci a comprendere i luoghi nei quali stiamo camminando.

STORYTELLING, RACCONTARE PER COMUNICARE
Lecture di apprendimento e laboratorio di narrazione
Venerdì 12 e Sabato 13 ottobre
Trento

Quando raccontiamo qualcosa per generare emozioni, noi dobbiamo fornire una storia che possieda una coerenza interna, perché solo così le persone riescono ad attribuirle significato. L’attribuzione di significato favorisce l’apprendimento e il ricordo; in ultima analisi, quindi, la potenza e l’efficacia della storia stessa. Raccontare storie veicola messaggi con una forza senza uguali, ed è per questo che non può esistere leadership senza narrazione.
Un intenso laboratorio di lettura e scrittura che prevede: analisi e “smontaggio” di testi, esercizi per imparare a prendersi cura delle parole, per utilizzare dati e mappe come strumenti di narrazione, per confrontarsi.

STORYTELLING INTERATTIVO, NUOVI LINGUAGGI, TRANSMEDIALITÀ E DIGITALE
The Writing Dead (ovvero come combattere gli zombie con lo storytelling)
Venerdì 19 e Sabato 20 ottobre
Trento

Si può imparare a scrivere durante un’invasione zombie? È quello che farete in questa esperienza, vivendo in prima persona un racconto transmediale che scriverete voi stessi in tempo reale. L’unico modo per salvarsi è non smettere mai di raccontare. Che siate principianti o esperti del mondo del digitale, professionisti del marketing e della comunicazione o semplici appassionati di storie, sarete immersi per due giorni in un racconto/workshop per scoprire o approfondire i nuovi linguaggi del digitale: storytelling interattivo e partecipativo, narrazione transmediale sulle diverse piattaforme social, realtà aumentata, insomma tutto quello che vi potrà servire per salvare il Mondo (o per scrivere meglio, a casa e in ufficio).

Informazioni ed iscrizioni:
www.trentinosocialtank.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising